Mads Pedersen esulta nella sesta tappa della Parigi-Nizza

Emozioni a non finire nella sesta tappa della Parigi-Nizza, che ha visto Mads Pedersen tornare al successo. Il corridore danese della Lidl-Trek ha tagliato il traguardo davanti agli inglesi Joshua Tarling e Samuel Watson (INEOS Grenadiers).
Lla notizia principale è stata l’improvviso forfait di Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike), costretto a ritirarsi prima del via a causa di un problema alla mano. Anche Joao Almeida (UAE Team Emirates) e Lenny Martinez (Bahrain Victorious) hanno vissuto una giornata complicata, perdendo terreno nella generale guidata sempre da Matteo Jorgenson (Team Visma | Lease a Bike).
La corsa è stata animata fin dalle prime battute dalla fuga di Remi Cavagna, Thomas Gachignard (Team TotalEnergies) e Jakub Otruba (Caja Rural – Seguros RGA). Tuttavia, il trio di attaccanti non è mai riuscito a ottenere un vantaggio superiore ai tre minuti, con Cavagna della Groupama-FDJ che si è ritrovato ben presto da solo in testa alla corsa. Nel frattempo, il ritmo imposto dal Team Visma | Lease a Bike ha spezzato il gruppo, mettendo in difficoltà Almeida e Martinez, entrambi costretti a inseguire per gran parte della frazione.
Nonostante i loro sforzi, i due non sono riusciti a rientrare, permettendo così a Matteo Jorgenson di consolidare la sua leadership in classifica generale. Il danese ha recuperato Cavagna a poco più di venti chilometri dal traguardo, portando con sé un drappello di uomini pronti a contendersi la vittoria. In volata, Mads Pedersen ha saputo imporsi su Joshua Tarling e Samuel Watson, mentre tra gli italiani si è distinto Matteo Sobrero (Red Bull-Bora-Hansgrohe), che ha chiuso al quinto posto.
Nella classifica generale, Jorgenson mantiene la maglia di leader con un vantaggio di quaranta secondi sul tedesco Florian Lipowitz (Red Bull-Bora-Hansgrohe) e di cinquantanove sul connazionale Mattias Skjelmose (Lidl-Trek). La corsa resta apertissima e promette ancora spettacolo nelle prossime tappe.
Ordine d’arrivo
1 PEDERSEN Mads Lidl – Trek 4:25:37
2 TARLING Joshua INEOS Grenadiers 0:00
3 WATSON Samuel INEOS Grenadiers 0:00
4 ZINGLE Axel Team Visma | Lease a Bike 0:00
5 SOBRERO Matteo Red Bull – BORA – hansgrohe 0:00
6 SHEFFIELD Magnus INEOS Grenadiers 0:00
7 SKJELMOSE Mattias Lidl – Trek 0:00
8 JORGENSON Matteo Team Visma | Lease a Bike 0:00
9 SCHACHMANN Maximilian Soudal Quick-Step 0:00
10 ARENSMAN Thymen INEOS Grenadiers 0:00
Classifica Generale
1 JORGENSON Matteo Team Visma | Lease a Bike 20:52:57
2 LIPOWITZ Florian Red Bull – BORA – hansgrohe 0:40
3 SKJELMOSE Mattias Lidl – Trek 0:59
4 ARENSMAN Thymen INEOS Grenadiers 1:20
5 ALMEIDA João UAE Team Emirates – XRG 2:40
6 FOSS Tobias INEOS Grenadiers 2:47
7 SHEFFIELD Magnus INEOS Grenadiers 2:54
8 MCNULTY Brandon UAE Team Emirates – XRG 3:05
9 CHAMPOUSSIN Clément XDS Astana Team 3:22
10 TEJADA Harold XDS Astana Team 3:24
Foto: GettyImages