Curioso finale della Faun-Ardèche Classic 2025 con metà del gruppo di testa che prende una svolta sbagliata nell’ultimo chilometro, consentendo a Romain Gregoire di conquistare la vittoria. Il corridore francese della Groupama – FDJ si lascia alle spalle Marco Brenner (Tudor Pro Cycling Team) e l’italiano Lorenzo Fortunato (XDS Astana Team).

La corsa. 7 corridori hanno attaccato presto per formare la fuga di giornata, tra i più attivi Jonas Gregaard della Lotto e Matteo Vercher della TotalEnergies. Il gruppo però ha tenuto la situazione sotto controllo, non permettendo al tentativo di prendere un grande vantaggio. Verso gli ultimi 30 km, nonostante i numerosi attacchi nel gruppo, un trio formato da Vercher, Kamiel Bonneu e Xabier Mikel Azparren è rimasto in testa alla corsa.

Una volta ripresi i tre, sono cominciati gli attacchi sulla salita di Saint-Romain-de-Lerps, con Lorenzo Fortunato dell’XDS Astana Team che si è dimostrato il più forte, attraversando la sommità della salita con un vantaggio di circa 25 secondi. Nell’ultima piccola ascesa della giornata, Fortunato è stato raggiunto in testa da Enric Mas. A 3 km dalla fine, però, entrambi sono stati ripresi dagli inseguitori. Lotta di 12 uomini per la vittoria.

Ci si aspettava uno sprint a gruppo ridotto, ma la confusione ha portato la maggior parte del gruppo a prendere una svolta sbagliata nel finale, permettendo a Romain Gregoire di conquistare la vittoria davanti a Marco Brenner e a Lorenzo Fortunato.

Ordine d’arrivo

1 GRÉGOIRE Romain Groupama – FDJ 4:13:22
2 BRENNER Marco Tudor Pro Cycling Team 0:03
3 FORTUNATO Lorenzo XDS Astana Team 0:03
4 CHAMPOUSSIN Clément XDS Astana Team 0:07
5 SCARONI Christian XDS Astana Team 0:08
6 SKJELMOSE Mattias Lidl – Trek 0:10
7 ROMO Javier Movistar Team 0:22
8 MCNULTY Brandon UAE Team Emirates – XRG 0:22
9 MAS Enric Movistar Team 0:31
10 AYUSO Juan UAE Team Emirates – XRG 0:41

Photo credit: SprintCycling