Fem van Empel è stata incoronata campionessa del mondo di ciclocross per la terza volta consecutiva. A Liévin, in Francia, la 22enne si è rivelata la più forte dopo un appassionante duello con la connazionale Lucinda Brand che si deve accontentare del secondo posto. Bronzo a Puck Pieterse che completa un podio totalmente olandese (nella foto Cor Vos). Bella prova di Sara Casasola che è sesta.

17.800 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Dopo la partenza, le favorite Van Empel, Brand e Pieterse sono riuscite subito a creare un varco. Van Empel – vincitrice delle due precedenti edizioni del mondiale – ha messo pressione alle connazionali nei primi giri. A metà gara Pieterse è caduta perdendo contatto con le avversarie. Van Empel e Brand si sono poi concesse poco spazio. Il duo olandese ha iniziato insieme l’ultimo giro. Dopo un’emozionante battaglia, Van Empel ha tagliato per prima il traguardo. Il Team Visma | Il talento di Lease a Bike Women ha così conquistato il suo terzo titolo mondiale consecutivo.

“Non mi rendo conto di essere di nuovo campionessa del mondo”, ha risposto in seguito Fem Van Empel. “Ho dovuto scavare molto a fondo nel finale. Fisicamente è stata una battaglia dura, ma anche mentalmente non è stato facile dopo i risultati deludenti dello scorso fine settimana. Sono venuta qui per vincere, quindi sono estremamente felice che abbia funzionato.”

“Questo percorso si prestava a una lunga battaglia con Lucinda e Puck. Ben presto divenne chiaro che eravamo alla pari. A causa delle condizioni meteorologiche, la superficie cambiava rapidamente. Già dopo pochi giri sapevo dove avrei potuto fare la differenza. Voglio anche congratularmi con Lucinda per la sua fantastica gara. Per tutta la stagione ha corso ad alto livello e lo rispetto enormemente. Sono felice di aver potuto condividere il podio con Lucinda e Puck”. 

Ordine d’arrivo

1 VAN EMPEL Fem in 54:29
2 BRAND Lucinda 0:18
3 PIETERSE Puck 1:09
4 VAN DER HEIJDEN Inge 1:31
5 VAS Blanka Kata 1:56
6 CASASOLA Sara 2:11
7 ALVARADO Ceylin Del Carmen 2:36
8 CLAUZEL Hélène 2:51
9 CANT Sanne 2:53
10 FOUQUENET Amandine 2:58