L’avventura di Safiya Alsayegh con UAE Team ADQ continuerà, dopo che la sette volte campionessa nazionale e pioniera olimpica nel ciclismo ha firmato un contratto fino alla fine del 2026. Alsayegh ha fatto la storia quest’estate, diventando la prima ciclista donna degli Emirati Arabi Uniti a partecipare ai Giochi Olimpici, rappresentando il suo paese nella prestigiosa gara su strada femminile.

17.700 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti!

La ventitreenne è diventata una fonte d’ispirazione per il suo paese e oltre, e dal 2025 si dedicherà completamente alla vita da ciclista professionista, avendo completato i suoi studi accademici e ottenuto la qualifica di graphic designer all’inizio di quest’anno.

«Sono felice di correre di nuovo con UAE Team ADQ per altri due anni. È la prima volta nella mia carriera che mi viene offerto un contratto biennale e questo mi entusiasma molto perché significa che UAE Team ADQ ha fiducia in me e che c’è un rapporto di fiducia tra me e il team per il futuro», ha detto Alsayegh con entusiasmo.

Alsayegh è entrata nel team all’inizio della stagione 2022 e si è subito affermata come una delle atlete più promettenti. Già due volte campionessa nazionale a quel punto, ha affiancato le competizioni al suo percorso di studi, diventando una fonte di ispirazione negli Emirati Arabi Uniti e non solo.
La ciclista ha raggiunto un momento fondamentale nella sua carriera in continua ascesa quando si è qualificata per i Giochi Olimpici a Parigi, dove ha fatto la storia come prima ciclista della sua nazione a prendere il via nella gara femminile. Per qualsiasi atleta, rappresentare il proprio paese alle Olimpiadi rappresenta l’apice della carriera sportiva, ma per Alsayegh quel momento ha avuto un’importanza ancora maggiore, dimostrando lo sviluppo continuo dello sport negli Emirati Arabi Uniti e i percorsi sempre più accessibili per gli atleti che inseguono i propri sogni.

«I Giochi Olimpici di Parigi sono stati sia magici che incredibili», ha dichiarato Alsayegh. «L’esperienza è stata meravigliosa. Ho partecipato ai Campionati del Mondo tre volte ed è sempre uno spettacolo con il tifo e gli applausi dei fan, ma non avevo mai visto nulla di simile a quello che abbiamo vissuto alle Olimpiadi. C’erano file di spettatori uno dietro l’altro per i primi 3 km e si sentivano solo gli applausi dalla strada. La gara è stata dura, ma è stato fantastico rappresentare il paese e essere lì come prima donna dagli Emirati Arabi Uniti. Nessuno dal mio paese si era mai qualificato prima di quel momento».

Conclusa l’esperienza olimpica, Alsayegh si concentra sul futuro con UAE Team ADQ. Il piano è di continuare a migliorarsi come ciclista professionista e costruire sulle esperienze acquisite. Questo probabilmente significa più gare in Europa e una combinazione di gare WorldTour e uscite con la UAE Development Team nel 2025, che le permetteranno di migliorare abilità e forza.

«Voglio acquisire maggiore sicurezza nelle esperienze di gara, sia che si tratti di correre in Europa con il freddo e la pioggia o in altre condizioni. Sono sicura che posso diventare più sicura perché correre in Europa è molto più difficile che in Medio Oriente, quindi spero che spingermi oltre questi limiti mi porterà ad un livello maggiore», conferma l’atleta. «Devo migliorare in salita. Il gruppo sale a un ritmo incredibile, quindi è qualcosa su cui devo concentrarmi. Voglio correre di più e sentirmi sicura delle mie capacità. Negli Emirati, prima di diventare ciclista, c’erano circa 10 gare all’anno e nel calendario UCI, come professionista, ne facciamo molte di più, quindi non vedo l’ora di correre di più. Questo è uno dei miei principali obiettivi ora che sono una ciclista a tempo pieno dopo la laurea».

Gli obiettivi personali di Alsayegh per il 2025 includono difendere i suoi titoli nazionali su strada e a cronometro e puntare ai Campionati Continentali Asiatici la prossima estate.

«Sono felice di aver vinto di nuovo i titoli nazionali quest’anno, il che significa che posso continuare a gareggiare con i colori del mio paese. Poi cercherò di mantenerli anche per l’anno successivo. Un grande obiettivo per il prossimo anno è provare a vincere i Campionati Continentali in Asia. Vedo quel traguardo sempre più vicino, perché sto migliorando di livello ogni stagione», ha dichiarato.

La prossima stagione vedrà anche Alsayegh unirsi a una squadra rinnovata e migliorata per UAE Team ADQ. Elisa Longo Borghini si è unita alla squadra e guiderà la sfida nei Grandi Giri e nelle Classiche di Primavera, mentre Brodie Chapman, Maeva Squiban e Sofie van Rooijen sono tra le altre nuove reclute nel WorldTour. Con altre cicliste che hanno firmato prolungamenti di contratto per il 2025 e oltre, il futuro appare luminoso per una delle squadre più ambiziose nel mondo del ciclismo.

«Non vedo l’ora di condividere la prossima stagione con tutte le cicliste del WorldTour e del Development team. So che posso imparare molto da cicliste così eccezionali. Ho già imparato molto dalle cicliste che erano già in squadra, ma avere grandi nomi come Elisa solo amplierà l’esperienza che posso acquisire. Abbiamo alcune cicliste straordinarie che si uniscono al team, come Elisa, che ha un grande carattere ed è una grande leader. L’ho incontrata all’UAE Toru ed è sempre stata di supporto alla mia carriera», ha aggiunto Alsayegh.

E non è solo sulla strada e in gara che Alsayegh vuole lasciare il segno. La ciclista desidera continuare il suo viaggio ispiratore come una delle principali star sportive degli Emirati Arabi Uniti a livello globale. Il ciclismo è uno sport in crescita negli Emirati, con sempre più persone che lo praticano per salute e divertimento. Sempre più donne si avvicinano al ciclismo, e che sia per divertimento o competizione, Alsayegh crede che il ciclismo trasmetta un messaggio positivo sia in patria che all’estero.

«Recentemente avevo YouTube aperto e stavo aspettando che finissero gli annunci per guardare il video. La cosa bella è stata che entrambi gli annunci erano sul ciclismo. Questo mostra quanto il ciclismo sia entrato nella scena, con diverse iniziative negli Emirati. Sempre più persone locali amano il ciclismo e sempre più Emiratini lo praticano per mantenersi in forma e persino per gareggiare. Penso che questo possa solo migliorare la base di ciclisti professionisti che gli Emirati Arabi Uniti potranno produrre in futuro. Anche il team UAE Team ADQ e il development team lo dimostrano, mostrando che è possibile fare carriera in questo sport e realizzare i propri sogni. A livello nazionale, stiamo vedendo sempre più donne prendere familiarità con il ciclismo», ha detto.

«Vedere come gli Emirati stanno progredendo mi ispira sempre di più. Voglio restituire qualcosa al mio paese e ispirare più persone a unirsi al percorso che la leadership e il paese stanno creando».

Melissa Moncada, Presidente di UAE Team ADQ, ha dichiarato: «Safiya Alsayegh porta il forte spirito del ciclismo negli Emirati e nella comunità ciclistica internazionale. Fin dall’inizio della nostra squadra, ha abbattuto barriere ed è diventata un personaggio ispiratore, mostrando il suo talento sia in bici che fuori. Safiya simboleggia i successi e le opportunità disponibili per le cicliste, evidenziando i benefici delle prestazioni d’élite e i vantaggi per la salute che il ciclismo offre. Quest’anno Safiya ha fatto la storia ai Giochi Olimpici, rappresentando con orgoglio gli Emirati Arabi Uniti. Siamo entusiasti di accompagnare il suo percorso con UAE Team ADQ e ci attendiamo nuovi successi».