EGNA (BZ) – Il GS Alto Garda è pronto a lanciare la 47esima edizione del Tour of the Alps, regalando dal 15 al 19 aprile spettacolo ed emozioni sulle strade euro-regionali, ma estendendo il proprio abbraccio anche al cuore delle città e dei paesi che attraversa (photocredit Ilario Biondi – SprintCyclingAgency). Sin dal 2017, la vocazione dell’evento simbolo della cooperazione euro-regionale tra Tirolo, Alto Adige e Trentino, è stare in mezzo alla sua gente, farsi portatore dei valori che uniscono tre territori con la montagna e l’ospitalità nel DNA, creare un’atmosfera speciale, festosa e di condivisione, in grado di coinvolgere anche chi appassionato di ciclismo non lo è ancora.

16.200 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!

Già nelle scorse settimane, il Tour of the Alps ha vissuto due importanti momenti a contatto con il suo pubblico, la Community Ride partita dalla sede di Bolzano di Sportler con a capo l’Ambassador dell’evento, Daniel Oss, e il Bike Day organizzato sempre a Bolzano presso lo Stadio Druso in occasione di una partita del campionato di calcio di Serie B che ha visto opposti l’FC Südtirol e la Cremonese.

Domenica 14 aprile, la vigilia dell’evento sarà già nel segno del pubblico: infatti ad Egna, la sede italiana di Würth (Via Stazione, 51) aprirà le porte a tifosi, appassionati e famiglie a partire dalle 11, per una giornata all’insegna di intrattenimento, musica, street food e sano divertimento.

Il momento più atteso sarà, come di consueto, la presentazione delle squadre al via, in programma dalle ore 17: un’occasione aperta a tutti per vedere da vicino i campioni pronti a sfidarsi nei cinque giorni di competizione.

Inoltre, per ciascuna giornata di gara, i comitati di tappa in collaborazione con l’area promozione del Tour of the Alps hanno organizzato iniziative per il pubblico. Bicicletta, storia, specialità locali e intrattenimento sono i fili conduttori di un panel mai così ricco e variegato.

Fin dalla partenza di Egna ci saranno stand con prodotti locali e il bike show di Mario Neurauter. All’arrivo di Cortina sulla Strada del Vino, invece, si terrà la premiazione del concorso di pittura “Biciclette e lasagne”, seguito da un Euregio Talk alle ore 20:00 all’Hotel Teutschhaus, con protagonisti, fra gli altri, gli atleti Lukas Pöstlberger ed Eva Lechner.

La partenza di martedì 16 da Salorno sarà salutata con un bike parkour con bike club e bike check, indoor cycling con Ciclisti per Caso e una mostra filatelica sulla storia della bicicletta. All’arrivo di Stans, invece, oltre al bike check organizzato da “Smirkbike” ci sarà lo stand di prodotti tradizionali e il concerto della band “7er Partie”. Anche il giorno seguente, mercoledì 17 aprile, Schwaz ospiterà un bike check con “Probike” e lo stand di prodotti locali, a cui si aggiungerà lo spettacolo di costumi tradizionali “Almrausch Sölleite” con danze popolari dalle 12:30 alle 13:00 e a seguire il concerto della band “Stadtmusik”.

Giovedì 18 aprile alla partenza da Laives si svolgeranno le premiazioni del concorso di pittura sul tema bicicletta organizzato dalle scuole elementari locali, a cui si aggiunge il bike parkour organizzato da “Polisportiva Pineta” e lo stand con prodotti tipici locali. Nelle giornate finali trentine, invece, verrà proposto un Bike Tour esperienziale sul Lagorai da effettuare prima dell’arrivo di tappa. Venerdì 19 aprile, a Levico Terme sarà organizzato uno School-class training riservato a 40 studenti dell’Istituto Tecnico Floriani di Riva del Garda.

Ogni giorno poi, alla partenza e all’arrivo delle tappe, VIVA FM, Radio Ufficiale del Tour of the Alps, scalderà come da tradizione degli ultimi anni l’ambiente con musica e animazione, mentre ogni sera da domenica 14 a venerdì 19 trasmetterà in diretta radio dalle strade del #TotA per raccontare protagonisti e retroscena della gara a tappe.

Tra le attività che hanno già preso il via: lunedì 8 aprile è iniziata la terza edizione della #LiveUphill Challenge, la sfida virtuale sui percorsi del Tour of the Alps sulla piattaforma Rouvy, organizzata in collaborazione con ENDU.

Gli iscritti alla piattaforma avranno tempo fino a domenica 5 maggio per completare i chilometri finali delle cinque tappe fra Tirolo, Alto Adige e Trentino, affrontando le sfide che caratterizzeranno le fasi più calde di corsa: chi ci riuscirà avrà l’opportunità di vincere gli speciali premi ad estrazione firmati Tour of the Alps.

«Ogni anno che passa – spiega il Presidente del GS Alto Garda Giacomo Santini – i territori attraversati e in particolare le sedi di tappa si sentono sempre più partecipi di un evento a tutto tondo, offrendo un contorno indimenticabile a pubblico, corridori e addetti ai lavori. Questo spettacolo è parte integrante di quello che il nostro evento vuole essere e intende rappresentare: il ciclismo come sport della gente».