Testata dal professionista Stevie Williams, recente vincitore del Santos Tour Down Under, Factor ha svelato la nuova generazione delle biciclette Ostro Vam. Una gamma su cui gli ingegneri dell’azienda si sono concentrati sulla massima resa aerodinamica, cercando il punto d’incontro ideale tra forme, guidabilità, leggerezza e rigidità.

15.750 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti Stories dei nostri clienti!

Partendo dalle componenti più incidenti sull’aerodinamicità della bici, principalmente la forcella e il tubo sterzo, il team di ingegneri ha esaminato l’impatto di ogni parte del mezzo, partendo dalla parte anteriore fino al retrotreno. Una sequenza di miglioramenti modellata tramite CFD e valutata con una triplice analisi per garantire che le migliorie avessero un impatto positivo per il ciclista in termini di performance.

Factor Ostro Vam detail

Progettata, testata e prodotta internamente da Factor, ogni nuova componente è stata sottoposta a centinaia di simulazioni durante tutto il ciclo di sviluppo, prima in galleria del vento e poi su strada grazie anche alla collaborazione con alcuni atleti di livello internazionale. Il risultato è una bicicletta con una riduzione di 70 grammi della resistenza aerodinamica (un risparmio di sette watt) rispetto al precedente telaio OSTRO VAM.

Completano il ‘pacchetto’ le nuove ruote Black Inc 48/58 ad alto profilo. Queste ruote, sviluppate insieme alla nuova Ostro Vam, garantiscono un’ottima sensazione di guida senza compromettere il peso o l’aerodinamicità della bicicletta e sono ottimizzate per pneumatici di spessore fino a 28 mm.
Insieme all’alto profilo, il mozzo con raggi in carbonio è stato progettato per massimizzare la rigidità laterale delle ruote, che pesano, in coppia, 1270 grammi.

Factor Ostro Vam detail 2

Tags: