BERGAMO – Si è svolto a Bergamo presso la Cittadella dello Sport il convegno intitolato “Ciclismo di massa e la certificazione 3R: l’evoluzione del modello organizzativo”.

1380 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

All’evento sono intervenuti Gianantonio Crisafulli (consigliere FCI), Emiliano Borgna (vice presidente Acsi), Roberto Sgalla (presidente Formula Bici), Stefano Larghi (ceo Evodata) e i rappresentanti della Polizia stradale e dell’Anci.

Nel primo intervento, Roberto Sgalla ha presentato l’obiettivo della certificazione 3R. Un attestato che si basa sul Rating che consiste nella valutazione della qualità organizzativa, sul Ranking come assegnazione di una classe di merito e sulla Responsability che comprende principalmente tutte le misure per garantire la sicurezza degli atleti. L’obiettivo per la prossima stagione è quello di allargare il bacino degli organizzatori delle Granfondo, aiutandoli a superare le varie difficoltà che possono incontrare.

La comunicazione del marchio 3R diventa un valore aggiunto, come dichiarato da Gianantonio Crisafulli. In questo 2023 ad ogni Prefettura è stata mandata la Certificazione della Granfondo che si è svolta sul territorio.

Emiliano Bogna ha specificato poi il fine di questo progetto: “essere utile agli eventi”. Pensare a manifestazioni che non siano fini a se stessi ma che siano attrattivi per le famiglie, promuovendo il territorio. Per valutare il tutto è stata pensata una griglia valutativa che verificava tra le varie il pre e il post gara. 50 Granfondo hanno presentato i documenti per sottoporsi alla 3R: 15 hanno ottenuto la tripla A, 10 la doppia, 14 una sola A e le restanti 11 manifestazioni non sono state valutate.

Nell’ultimo intervento Stefano Larghi ha presentato un trend in crescita per quanto riguarda l’organizzazione di gare a livello amatoriale e la partecipazione degli atleti. Da migliorare il coinvolgimento delle donne e delle fasce d’età più giovani.

Da parte della Polizia stradale e dall’Anci la piena disponibilità a collaborare per ogni evento che presenti la certificazione. Anche Mauro Zinetti, organizzatore della Berghem Mola Mia, ha parlato del suo evento che rispecchia i valori di promozione del territorio, presentati anche dalla 3R.

(Servizio a cura di Davide Pegurri)