Sono Monica Castagna, Elisa De Vallier, Marta Pavesi (nella foto di Diego Zanetti) e Alice Toniolli i primi volti nuovi della Top Girls Fassa Bortolo. Dopo aver salutato Alessia Vigilia (accasatasi alla FDJ-Suez) e Cristina Tonetti, che ha firmato un biennale con la Laboral Kutxa Fundación Euskadi, il sodalizio guidato da Lucio Rigato inizia a ufficializzare i tasselli del roster 2024, o meglio le prime pedine di un nuovo ciclo all’insegna delle giovani.

1380 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Le quattro new entries, infatti, sono tutte atlete con meno di 21 anni.

Monica Castagna è la più esperta tra le quattro; proveniente dal Team Mendelspeck, con cui ha militato nella stagione 2023, la ventenne proviene da Brogliano è una scalatrice, qualità che le ha permesso di vincere, in maglia Team Wilier Chiara Pierobon, la prima edizione del Giro della Lunigiana al femminile nel 2022.

Per la trevigiana Elisa De Vallier, invece, si tratta di una sorta di ritorno, visto che la velocista classe 2004, prima del biennio da junior nell’UC Conscio e l’ultima annata nel Team Acca Due O Manhattan, aveva difeso proprio i colori del team nelle categorie giovanili. Quest’anno la trevigiana ha vinto la sua prima gara nella categoria Elite, imponendosi nella gara Open di Martellago.

Sarà un debutto nella nuova categoria invece per due ragazze junior molto promettenti.

Dopo essere cresciuta nel vivaio Valcar – Travel & Service, la lecchese Marta Pavesi si accasa nella nuova squadra portando in dote non solo i risultati (in strada e in pista), ma anche le esperienze fatte con la nazionale agli Europei, ai Mondiali e nelle prove di Coppa delle Nazioni. Decisivo il suo apporto per le compagne e, in chiave personale, anche il sesto posto al Piccolo Trofeo Binda di Cittiglio, dove risultò essere la migliore italiana.

Con Marta in nazionale c’è stata spesso anche la coetanea Alice Toniolli, che nel 2022 si è tolta lo sfizio di vincere i campionati italiani a cronometro, oltre a salire sul gradino più alto del podio agli Europei nella staffetta mista.

Alice Toniolli (Breganze Millenium) vince l'italiano a cronometro tra le donne junior - credit Tornanti.cc

Alice Toniolli (Breganze Millenium) vince l’italiano a cronometro tra le donne junior – credit Tornanti.cc