PREDORE (BG) – Tra gli amatori sale l’attesa per il ritorno della competizione ciclistica in salita: “La Predore-Parzanica”. La prova per le categorie amatoriali ACSI è aperta ai tesserati FCI ed ENTI della Consulta nazionale e grazie all’organizzazione dell’A.S.D. Polisportiva Comunale Predore, in collaborazione con A.S.D. TEAM TEX CHIUDUNO e Amici del Pedale Predore si terrà domenica 27 agosto 2023.
L’appuntamento valido per il circuito di prove in salita “Trofeo dello Scalatore Orobico ACSI” vedrà l’assegnazione del 18esimo Trofeo Comune di Parzanica.

1320 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

I ciclisti si sfideranno lungo il tradizionale tracciato di 7,8 Km in salita (pendenza media del 7,8% e massima 10%) con partenza agonistica da Tavernola Bergamasca (bivio cementificio) culminando con l’arrivo posto nell’abitato di Parzanica.
Il percorso, oltre ad offrire panorami spettacolari con vista sul lago d’Iseo, rappresenta una sfida tecnica di alto livello grazie al percorso tecnico con impegnative pendenze.

Sin dalla sua prima edizione nel 2000, “La Predore-Parzanica” è divenuta la prova regina del circuito ACSI con il titolo di “Trofeo dello Scalatore Orobico”, conquistando il cuore degli appassionati delle competizioni in salita, attirando atleti e pubblico caloroso.
L’albo d’oro della competizione annovera nomi illustri del ciclismo amatoriale che in salita hanno ottenuto vittorie anche a livello nazionale. Tra i vincitori delle 16 edizioni passate, spiccano Fabio Pasquali, Pietro Tengattini, Stefano Fatone, Andrea Acquistapace, Giacomo Magni, Antonio Camozzi, Vassalli Andrea, Glauco Maggi, Mauro Galbignani (vincitore dell’ultima edizione) solo per citarne alcuni tra gli uomini; e tra le donne Valentina Patrini, Mirna Pasetti e Alice Donadoni, vincitrice dell’ultima edizione.

Grazie alla collaborazione tra il Comune di Parzanica e l’ASD Polisportiva Comunale Predore con i gruppi ciclistici TEAM TEX Chiuduno e AMICI DEL PEDALE Predore è stato possibile ridare vita a questa speciale manifestazione conosciuta nel mondo amatoriale come “La Classicissima di fine estate” regina delle prove in salita delle Orobie.

L’appuntamento è per Domenica 27 Agosto presso la palestra Palalago di Predore, adiacente al Porto Ponecla dove dalle ore 7:30 alle 8:30 si terranno le iscrizioni con verifica tessere.

Novità di questa edizione sarà il tratto di trasferimento libero, verso Tavernola Bergamasca: gli atleti percorreranno cosí in autonomia il tragitto di 6,5 km lungo le sponde del Sebino, per prepararsi al meglio per il via agonistico e godersi il paesaggio lacustre in tranquillità.

Una vera occasione per abbracciare la magia intrinseca della natura: partendo dal Porto Ponecla di Predore, ci si immerge in una realtà che sembra uscita da un quadro: stradine lastricate, case affacciate sul lago, gli uliveti che dal lago salgono fino in collina e l’odore dell’aria fresca proveniente dall’acqua. Con la brezza leggera che accarezza il viso, ci si inoltra lungo il percorso costeggiato da tassodi, maestose piante che si ergono a riva e specchiandosi sulla superficie calma dell’acqua, creando un’armonia tra cielo, alberi e lago. Questi alberi dalle foglie verdi scure, con i loro rami distesi, creano una cornice naturale che incornicia il lago e dona un’atmosfera fiabesca al tragitto.

La destinazione finale, Tavernola Bergamasca, accoglie i pedalatori con la sua passeggiata panoramica sul lago, ove le onde che lambiscono la riva creano un ritmo costante, invitando a una connessione profonda con la natura circostante. Superato il centro abitato, al bivio cementificio, ai piedi della salita, alle ore 9:15 ci sarà la punzonatura e l’appello per il via agonistico alle ore 9:30. Gli atleti potranno così attaccare, fin dai primi metri di gara, le rampe della salita che porta nell’incantevole abitato di Parzanica e sfidare il tempo record di 22’01 siglato da Andrea Acquistapace nel 2009 alla media di 24,527 Km/h ed eguagliato da Vassalli Andrea nel 2013 e Mauro Galbignani nel 2016.

Le premiazioni dei primi 7 classificati di ciascuna delle 10 categorie riservate agli uomini e della categoria unica per le donne si terranno al termine della corsa presso il bar “Trattoria Alpina” in via Valle, 3 a Parzanica.

Per ulteriori dettagli e informazioni, si prega di visitare la pagina Facebook Amici del Pedale Predore o il sito web www.amicidelpedale.it.
Per comunicazioni dirette, è possibile scrivere a: amicidelpedale@gmail.com

Unisciti a noi per vivere l’emozione della competizione ciclistica in salita Predore-Parzanica, un evento che celebra la passione, la sfida e la grandiosità dello sport su due ruote all’interno di un paesaggio da favola!

L’ALBO D’ORO DE “LA PREDORE-PARZANICA” [Il tempo è riferito al tratto agonistico Tavernola B.sca-Parzanica]
2016.Mauro Galbignani (Aurora 98) e Donadaoni Alice (Team Morotti)
2015.Glauco Maggi (Team Morotti)
2014.Vassalli Andrea (Team Marinelli Cicli Vedovati)
2013.Vassalli Andrea (Team Marinelli Cicli Vedovati) Record 22’01” media 24,527;
2012.Vassalli Andrea (G.S.Orobie Cup)
2011.Antonio Camozzi (G.S.Team Ferca)
2010.Giacomo Magni (Pennelli Cinghiale)
2009.Andrea Acquistapace (U.C.Sondrinese) Record 22’01” media 24,527;
2008.Fabio Pasquali (Pennelli Cinghiale)
2007.Stefano Fatone (Aurora 98)
2006.Pietro Tengattini (Aurora 98)
2005.Diego Algisi (Bramati)
2004.Pietro Tengattini (Giuliano Barcella)
2003.Fabio Pasquali (Pennelli Cinghiale)
2002.Stefano Fatone (Cascina Fiorita)
2001.Fabio Pasquali (Jeans Work Cicli Gandolfi)
2000.Pietro Tengattini (Giuliano Barcella)