Oltre a mettere in ginocchio tante famiglie e l’economia dell’Emilia Romagna, l’alluvione ha colpito duramente anche le squadre giovanili di ciclismo della Romagna. Per questo motivo è nato il progetto “Pedala per l’Emilia Romagna“, raccolta fondi promossa dalla Federazione Ciclismo Emilia Romagna finalizzata ad aiutare a ricostruire i campi di allenamento, i bike park, le ammiraglie e i furgoni delle squadre ciclistiche giovanili.

1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismi, unisciti a loro cliccando qui.

Fino al 17 settembre chiunque potrà supportare il progetto. La donazione potrà essere effettuata sulla piattaforma di crowdfunding IdeaGinger.

Nel 2023 in Emilia Romagna si contano 214 società giovanili affiliate alla FCI, per un totale di 1604 giovanissimi (dai 5 ai 12 anni), 662 atleti delle categorie giovanili (dai 13 ai 16 anni) e 276 delle categorie internazionali (dai 17 anni e oltre). Un totale di 2542 giovani ciclisti che in questo ultimo periodo hanno difficoltà ad accedere alle strutture e ai servizi delle associazioni sportive distrutte dalle alluvioni.

Alan Marangoni, ex ciclista professionista e oggi volto di GCN Italia, romagnolo di origine, e Marcello Finelli, ideatore di Scannellatori Seriali, la community di ciclismo e triathlon che tratta lo sport in maniera ironica, emiliano di origine, hanno deciso di unire le forze e supportare Pedala per l’Emilia Romagna. Marangoni e Finelli hanno organizzato una raccolta di maglie da ciclismo autografate direttamente dai campioni, che saranno successivamente messe all’asta il 17 settembre all’Italian Bike Festival, il Salone internazionale della bici che si terrà a Misano Adriatico presso il Misano World Circuit dal 15 al 17 settembre 2023. Partecipando all’asta si avrà l’opportunità di aggiudicarsi questi pezzi unici e contribuire a sostenere le squadre giovanili di ciclismo colpite dall’alluvione in Romagna.

Il 21 giugno dalle ore 18 Alan Marangoni e Scannellatori Seriali tramite una diretta Instagram su @scannellatori_seriali presenteranno i campioni che doneranno le maglie: ospiti di fama mondiale condivideranno la loro passione per il ciclismo, tra cui Filippo Ganna, Peter Sagan, Davide Cassani, Alberto Bettiol, Davide Formolo, Daniel Oss, Jonny Milan, Alberto Dainese e molti altri campioni.

Ricordiamo che è sempre aperta la raccolta fondi lanciata dalla Regione Emilia-Romagna.