ROVATO (BS) – Il 2° Giro della Franciacorta è una corsa ciclistica inserita nel calendario nazionale della categoria Elite e Under 23. È abbinato anche al 2° Gran Premio Ecotek e al 2° Gran Premio MC Assistance ed è in programma sabato 6 maggio 2023 con partenza e arrivo a Rovato (Brescia).

1068 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Una corsa che, come si evince dal nome, nasce oltre che per intenti sportivi, anche con l’intenzione di promuovere un intero territorio come quello della Franciacorta, tra i più belli e noti in Italia.

La promozione nasce a partire dal disegno del percorso fatto dagli organizzatori della Cycling and Fun che anche quest’anno porteranno i corridori ad attraversare alcune delle località più rinomate della Franciacorta, tra colline, vigneti, cantine e borghi storici. Insomma, una meraviglia della natura, tra una delle eccellenze dell’enogastronomia italiana su strade che sapranno sicuramente esaltare anche le doti tecniche e sportive dei giovani corridori in gara. E ci sono delle novità per quanto riguarda il percorso.

IL PERCORSO DEL GIRO DELLA FRANCIACORTA

La partenza della gara sarà data alle ore 12.55 in via Salvella a Rovato, presso la sede della MC Assistance, breve tratto di trasferimento in via Borsellino, presso la sede della Ecotek Srl, dove sarà posto il km zero. La corsa da Calino, Monterontondo e Camignone muoverà nel cuore della Franciacorta dove a Monticelli Brusati inizierà un circuito di poco meno di 11 chilometri da ripetere per nove volte con la salita in località Casotte a muovere la corsa. Terminato il primo circuito, la novità è rappresentata da un secondo circuito di 7,1 chilometri da ripetere 3 volte e con il Gran Premio della Montagna di via Panoramica a Monticelli a fare da punto nevralgico della corsa. Terminata la parte in circuito, il finale prevede il rientro verso Rovato, dove l’arrivo sarà posto in via Borsellino, previsto intorno alle ore 16.45, nei pressi della sede della Ecotek Srl. Il percorso complessivamente misurerà 149,6 chilometri.

L’anno scorso a imporsi fu Walter Calzoni, ora professionista con la Q36.5 Pro Cycling Team.

 

IL PROGRAMMA

Ritrovo: Via Salvella, Rovato (BS) – sede MC ASSISTANCE ROVATO

Partenza: Via Salvella, Rovato (BS) – sede MC ASSISTANCE ROVATO

Arrivo: Via Borsellino 27B, Rovato (BS) – sede Ecotek Srl

 

Orari operazioni preliminari:

Apertura segreteria ore 9.45

Chiusura segreteria ore 11.45

Riunione tecnica ore 11.45

Firma foglio di partenza ore 11.45/12.30

Partenza ufficiosa ore 12.55 (2,7km trasferimento)

Partenza ufficiale (KM0) ore 13.00

Arrivo 16.35/16.55

Cerimonia premiazione 17/17.15