Sarà il vincitore del Tour de France 2019 e del Giro d’Italia 2021 Egan Bernal, uno dei protagonisti Settimana Internazionale Coppi e Bartali, in programma in Emilia Romagna da martedì 21 a domenica 25 marzo (nella foto LaPresse, il colombiano in azione al Giro). Alla gara organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia di Adriano Amici, impegnato pochi giorni prima anche nell’organizzazione della terza edizione della per Sempre Alfredo, sono iscritte 23 squadre tra le quali nove World Teams.

1160 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Oltre al forte scalatore colombiano al via ci saranno anche i vincitori delle ultime due medaglie d’oro dell’omnium su pista ai Giochi Olimpici, Elia Viviani (Rio de Janeiro 2016) e il britannico Matthew Walls (Tokyo 2020), oltre a Josef Cerny, vincitore lo scorso anno dell’ultima frazione, il fuoriclasse del fuoristrada Alexander Balmer e tanti altri.

Più difficile intuire chi potrebbe insidiare Egan Bernal per la classifica finale, visto che la start list non è ancora definitiva.

Il percorso 

La Settimana Internazionale Coppi e Bartali prenderà il via da Riccione. Dopo aver affrontato la salita più impegnativa della tappa, tra le località di Montegridolfo e Mondaino, la gara entrerà in un circuito di 15,4 km ed è caratterizzato dalla salita di Monte Colombo – Montescudo. Al termine della seconda tornata si raggiungerà un “muro” di 1 km con pendenza media dell’11% che può rappresentare un ideale trampolino di lancio verso il traguardo di via Milano.

Sarà ancora la città di Riccione a dare il via alla seconda tappa. Dopo aver sfiorato la sede aziendale della Sidermec e attraversato Savignano sul Rubicone, il percorso ritorna a monte della SS 9 Emilia imboccando la vallata dello storico fiume. Ritornando verso l’Appennino, ovviamente termina il tratto pianeggiante: una prima salita di circa 2 km immette nel circuito finale di 22,8 km da ripetere 4 volte, caratterizzato dal muro finale di Longiano.

La città di Forlì torna a essere protagonista nella terza tappa della Settimana Internazionale Coppi e Bartali e lo fa proponendo una tappa piena di insidie. Nelle fasi iniziali si affronterà la salita che porta alla Rocca delle Caminate per poi affrontare un segmento sterrato nel circuito di Montecavallo da ripetere 3 volte. Nel finale, usciti da Bertinoro si raggiunge la Via Emilia e Forlì. A questo punto si profila l’altra grande novità di questa tappa: l’arrivo all’interno del velodromo intitolato alla memoria di Glauco Servadei.

Come già per Forlì, anche per Fiorano Modenese si tratta di un gradito ritorno tra le sedi di tappa della Settimana Internazionale Coppi e Bartali; tuttavia, sarà la prima volta che ospiterà sia la partenza sia l’arrivo. Fin dai primi chilometri della quarta frazione, il percorso si presenta ondulato. Successivamente in località lo scenario cambia completamente con una salita che in 3,3 km supererà un dislivello di 345 metri; la pendenza media è pertanto superiore al 10%. Si tratta della salita conosciuta come “Casa dello Storto”, caratterizzata dalla presenza, nei tornanti più impegnativi, di icone raffiguranti Fausto Coppi e Marco Pantani. Dopo l’impegnativo circuito di Serramazzoni, da Sassuolo si raggiunge Fiorano Modenese per entrare nel circuito finale, di 8,6 km, imperniato sulla salita del Santuario.

Gran finale a cronometro per l’edizione 2023 della Settimana Internazionale Coppi e Bartali. Si tratta di un percorso adatto agli specialisti delle prove contro il tempo, completamente pianeggiante, ma nel quale si possono distinguere tre diverse fasi. Una prima parte ricca di cambi di direzione. La parte centrale invece prevede lunghi rettilinei in cui gli atleti potranno sprigionare tutta la potenza di cui sono capaci. Infine, quando mancheranno circa 4 km all’arrivo, si rientra in città ed il percorso torna ad essere più tortuoso per raggiungere il traguardo posto nel cuore della bellissima Piazza Martiri di Carpi dove si conoscerà il nome del vincitore della Settimana Internazionale Coppi e Bartali 2023 che vestirà la maglia Sidermec – Regione Emilia Romagna.

Le squadre (e i principali atleti attesi)

Ineos Grenadiers: Egan Bernal, Viviani
Astana Qazaqstan Team: Riabushenko
Bora – Hansgrohe: Walls, Aleotti
Ef Education – Easypost: Quinn, Carr
Jumbo-Visma: Vader, Valter
Soudal Quick-Step: Cerny, Knox, Cavagna
Team Jayco Alula: Balmer
Trek – Segafredo: Cataldo, Gallopin
Israel – Premier Tech: Hermans
Bingoal Pauwels Sauces Wb: Tizza
Bolton Equities Black Spoke: Batt
Eolo-Kometa Cycling Team: Gavazzi
Green Project-Bardianicsf-Faizane’: Mulueberhan
Q36.5 Pro Cycling Team: Brambilla
Team Corratec: Conti
Tudor Procycling Team: Thalmann
Beltrami Tsa Tre Colli: Pesenti
General Store – Essegibi – F.Lli Curia: Peschi
Gw Shimano – Sidermec: Bisolti
Mg.K Vis Color For Peace: Mazzucco
Sofer – Savini Due – Omz: Dima
Team Technipes Inemiliaromagna: Monaco
Work Service – Vitalcare – Dynatek: Pase