ISEO (BS) – La Mountains & Wheels Bike Internazionale, la gara MTB in programma a Iseo (Bs), in Franciacorta, domenica 17 settembre 2023 svela il suo percorso.

Rispetto al passato ci sono delle interessanti novità. Come già annunciato in fase di lancio, la manifestazione, dopo 22 anni di storia, cambia il nome, ma restano invariate la logistica, la struttura organizzativa, nonché il comitato organizzatore che garantisce uno degli standard di maggior livello in Italia.

1150 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Cambia un poco anche il percorso, soprattutto nella parte iniziale: eliminata in toto la prima discesa – troppo tecnica – che dal Polaveno portava in pianura. I bikers affronteranno quest’anno, dopo la partenza dal centro storico di Iseo, la salita alla Madonna del Corno dal versante opposto a quello tradizionale per poi scendere verso Provaglio d’Iseo e ricongiungersi al tradizionale tracciato.

Parte del percorso interesserà la nuova Ciclovia Bergamo-Brescia. Un abbinamento voluto per rimarcare l’unione tra le due province nell’anno in cui sono le Capitali della Cultura 2023, ma fortemente voluto anche dai comuni Franciacortini.

Il giudice ultimo della corsa resta la scalata alla Madonna del Corno nella sua tradizionale formula cronometrata e dal versante di Provaglio d’Iseo – La Guarda. Il chilometraggio complessivo sarà di 47,5 km.

Un progetto che permetterà a tutti i partecipanti di fare un’esperienza immersiva nel paesaggio culturale tra le due Capitali della Cultura 2023, Bergamo e Brescia, che può vantare siti patrimonio Unesco, castelli, monasteri, ville, borghi, sistemi museali, parchi e riserve naturali.

Compito della Mountains & Wheels Bike Internazionale sarà quello di rendere questo percorso anche molto più accessibile a tutti gli appassionati.

Presto vi daremo tutti i dettagli per le iscrizioni. Restate sintonizzati!

Sul sito ufficiale www.mwbike.it tutte le informazioni.