BERGAMO (BG) – Il Comitato Provinciale di Bergamo della Federazione Ciclistica Italiana nella serata di venerdì 24 febbraio ha organizzato la consueta Riunione rivolta a tutte le società provinciali strada e fuoristrada dalla categoria Esordienti in avanti.

 

L’incontro si è svolto presso le sale della Cittadella dello Sport, sede del Comitato FCI Bergamo. Durante la serata il consiglio provinciale ha illustrato ai rappresentanti delle società presenti le informazioni sulle procedure per le richieste e l’organizzazione delle gare, sono stati spiegati i nuovi regolamenti e le norme attuative 2023, in particolare per quanto riguarda i nuovi rapporti, la richiesta del servizio cambio ruote, le nuove disposizioni per la partecipazione ai campionati regionali e le convocazioni da parte delle rappresentative regionali (per gli atleti non fa più fede la società di appartenenza, ma la regione di residenza).

 

Ampio spazio, durante la serata, è stato dedicato all’illustrazione della bozza del calendario ciclistico provinciale 2023 che è ancora in via di definizione e completamento. Ma il trend è già chiaro con ancora un segno più sul numero di gare organizzate rispetto alla passata stagione e lo svolgimento di importanti appuntamenti anche a livello nazionale ed internazionale.

1130 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

In particolare, i Campionati Provinciali strada per le diverse categorie si svolgeranno in differenti eventi. A Telgate con l’organizzazione del Gsc Villongo quello per Esordienti e Allievi e alla Treviglio-Bracca quello Juniores. Al momento non sono in calendario gare femminili e gare per Elite e Under 23 (esclusa la Notturna di Osio Sotto) nelle quali possano essere assegnati i titoli provinciali.

Una novità è rappresentata da una nuova gara a cronometro organizzata a Celana da Bike Avengers che sarà valida anche per il Campionato Provinciale Allievi di specialità. I Campionati Provinciali Bergamaschi su pista si svolgeranno mercoledì 30 agosto al Velodromo di Dalmine.

L’anello orobico ospiterà quest’anno dal 13 al 15 giugno anche i Campionati Italiani su Pista Juniores e Donne Junior. Il 25 giugno ad Almenno San Bartolomeo Bike Avengers organizzerà la doppia gara Esordienti valida per il Campionato Regionale Lombardo. La Cronoscalata Cene-Altino del 25 luglio sarà ancora valida per il Regionale Allievi e Juniores.

Tra gli appuntamenti di rilievo internazionale segnaliamo il 14 maggio la Gran Fondo BGY Airport, che prosegue la storia della “Felice Gimondi”, il 26-27 agosto la 2 Giorni Ciclistica Internazionale Juniores di Vertova, il 1° ottobre tornerà in auge lo storico Trofeo Baracchi aperto a più categorie, il 7 ottobre Il Lombardia con partenza da Bergamo e arrivo a Como, chiusura della stagione l’8 ottobre a Casazza con la Pedalando con i Campioni.

Il presidente del Comitato Provinciale FCI Bergamo Claudio Mologni apre il proprio intervento con una nota di dispiacere: “A livello mio personale e come Comitato siamo rimasti molto dispiaciuti nel vedere una così scarsa partecipazione da parte delle società a questo incontro. Mancavano diverse società anche tra quelle impegnate durante l’anno nell’organizzazione delle gare. È questo un momento importante di incontro e di confronto prima di cominciare la stagione e sinceramente mi rammarica constatare così poco interesse. Noi ci mettiamo sempre il massimo impegno per portare avanti l’attività del Comitato anche a supporto di tutte le nostre società e ci piacerebbe ricevere un maggiore riscontro. Detto questo siamo comunque contenti di poter proporre anche quest’anno un buon calendario con numerosi appuntamenti un po’ per tutte le categorie. Dobbiamo dire grazie alle nostre società. Avremo nella nostra provincia anche alcuni Campionati Regionali e Italiani oltre alle solite manifestazioni di caratura internazionale. Ci dispiace un po’ che quest’anno, anche a causa di alcune nuove regole federali, non siamo in grado al momento di trovare una data utile per l’organizzazione di almeno una gara femminile per Esordienti e Allieve. Anzi se qualche società vuole farsi avanti per organizzare sa dove trovarci e ne saremo ben contenti”.