MILANO (MI) – Si è insediata ieri la nuova Commissione Tecnica della Lega Ciclismo. Il neo presidente è il toscano di Massa Andrea Peschi. Al suo fianco Mario Chiesa, Vicepresidente, Paolo Pioselli, referente femminile, Luca Colombo e Oscar Pelliccioli. La Commissione ha ricevuto l’investitura dai Commissari Straordinari, Cesare Di Cintio e Jacopo Tognon, e dal vicepresidente FCI, Ruggero Cazzaniga.

1100 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

La Commissione Tecnica della Lega Ciclismo si occupa dell’approvazione dei percorsi nelle competizioni professionistiche, propone migliorie delle normative sportive, soprattutto in tema di sicurezza, coadiuvare gli organizzatori nel raggiungimento degli standard prefissati, interfacciarsi con le giurie nel corso degli avvenimenti sportivi.

Il primo compito del gruppo federale sarà visionare il percorso del 60° Trofeo Laigueglia appena presentato e che si terrà il prossimo 1° marzo sulle strade liguri.

“Un incarico gratificante – spiega il neopresidente Peschi – in passato avevo già fatto parte della struttura tecnica. Per me una nomina inaspettata, che mi regala nuovi stimoli all’interno di un ambiente che conosco. Credo di dover ancora affinare alcuni meccanismi, ma è solo questione di tempo”.

Subito il focus sugli obiettivi: “L’aspetto primario è legato alla sicurezza in corsa da curare in modo scrupoloso. In Italia abbiamo fortunatamente organizzatori con strutture rodate, che funzionano alla perfezione. Il nostro sarà un appoggio collaborativo. Solitamente si interviene anche su criticità dell’ultimo minuto e poi in fase di analisi di altimetrica, delle planimetrie, dei Gpx e dei sopralluoghi”.

Queste le parole dei Commissari Straordinari, a partire da Cesare Di Cintio: “La Commissione tecnica è fondamentale per la Lega nello svolgimento delle gare. Deve garantire uniformità di giudizi ed essere di supporto ad atleti, organizzatori e giudici di gara ai fini di una corretta applicazione delle norme in tema di sicurezza e sportive”.

Jacopo Tognon “La nomina della nuova commissione è un passaggio fondamentale per garantire quegli standard qualitativi che la Lega deve porsi nel nuovo percorso. Le figure scelte, di indubbio spessore, sono in continuità con quanto svolto in precedenza. Auguriamo loro un buon lavoro”.

Chi è Andrea Peschi

Cinquantenne di  Massa, ha corso fino alla categoria U23 ed è stato stagista nella squadra professionistica Cantina Tollo. In carriera ha ricoperto il ruolo di DS in varie categorie, a partire da quella professionistica nella formazione NCG Otc, U23 e Junior. E’ stato componente della Struttura Tecnica FCI ed è nel Consiglio Direttivo ADISPRO. Per 10 anni (incarico che si conclude a fine febbraio) collaboratore in RCS al fianco di Stefano Allocchio. La sua prima uscita ufficiale sarà il 1° marzo al Trofeo Laigueglia.