VINCI (FI) – Il 14 maggio 2023 (il giorno dopo la gara nazionale per Under23 “La Medicea”) è in programma la seconda edizione della Gran Fondo del Genio che prevede tre percorsi con differenti difficoltà per gli appassionati delle due ruote.

1100 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Nella terra dei Medici e di Leonardo Da Vinci si potrà scegliere tra il percorso corto 41,5 km e 494 m di dislivello, il medio di 96,8 km e 1465 m di dislivello ed infine il lungo di 136 km e 1952 m di dislivello.

Tutti e tre i percorsi avranno partenza e arrivo a Vinci. A rendere speciale la giornata, sulle strade del Genio saranno presenti anche i ristori pensati appositamente per valorizzare il territorio. Il primo ristoro (l’unico del percorso corto) sarà sul San Baronto, prima di scendere a Lamporecchio, dove ci sarà la “colazione del genio”. Per il medio e il lungo è previsto un altro ristoro sempre sul San Baronto ed infine per chi deciderà di fare il percorso lungo ci sarà anche un terzo ristoro in cima alla salita dell’olio chiamato “brunch geniale”, prima di scendere dal San Baronto per arrivare a Vinci. Un’ulteriore suggestione regalata dal tracciato della Gran Fondo del Genio sarà il passaggio (nei percorsi medio e lungo) a Casalvento, luogo in cui Franco Ballerini perse la vita in un tragico incidente automobilistico, si passerà inoltre davanti al cimitero di Casalguidi dove riposa Ballerini e a pochi metri dalla sua abitazione. Gli organizzatori di Cycling Enjoy hanno voluto fortemente portare gli appassionati del pedale in questi luoghi anche per tributare un ricordo al grande campione e c.t che ha scritto alcune delle pagine più belle del ciclismo italiano.

Le iscrizioni per la Gran Fondo Cicloturistica del Genio sono già aperte.