CREMONA (CR) – Mentre gli organizzatori del 43° Trofeo Mamma e Papà Guerciotti si stanno godendo le gare di questa 43° edizione, arriva per loro un’ottima notizia: la Federazione Ciclistica Italiana ha infatti assegnato alla Selle Italia Guerciotti l’organizzazione dei Campionati Italiani Ciclocross per il 2024: sulle sponde del Po si vedranno gareggiare per le maglie tricolori gli amatori e tutte le categorie internazionali degli Agonisti (Juniores, U23 ed Elite).

1100 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Come è accaduto nel 2023, con lo sdoppiamento dei Campionati Italiani agonisti e giovanili, anche nel 2024 le categorie Esordienti e Allievi avranno un palcoscenico tutto loro, ossia quello di Valsamoggia (BO), sotto la regia organizzativa della A Favore del Ciclismo.

Si conosce già anche il palcoscenico dei Campionati Italiani Ciclocross del 2025, almeno per quanto riguarda le categorie Agonistiche e Amatoriali, che si giocheranno i titoli tra i vigneti di Faè di Oderzo.

Restando nel fuoristrada, la Federazione Ciclistica Italiana ha ufficializzato anche altre sedi dei prossimi campionati italiani della mountain bike.

Campionati italiani mtb

La rassegna tricolore giovanile del Cross Country, nel 2024, sarà ospitata in Friuli Venezia Giulia e più precisamente in provincia di Gorizia, per merito della Unione Ciclistica Caprivesi. Si terrà invece in Sicilia la gara che assegnerà i titoli nazionali Marathon, che verranno organizzati il prossimo anno in provincia di Messina dalla ASD Special Biker Team.