SAN COLOMBANO CERTENOLI (GE) – Prima apparizione stagionale nel cross e primo successo per la campionessa italiana Silvia Persico, che si è imposta per distacco al 2° GP Valfontanabuona, gara internazionale disputatasi a San Colombano Certenoli (provincia di Genova).

1059 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

La bergamasca ha forzato il ritmo sin dal primo giro, riuscendo a piegare la resistenza di Asia Zontone e Carlotta Borello.

Sto cercando di trovare il ritmo gara in vista della prima prova di Coppa del Mondo in Val di Sole il 17 dicembre – spiega Silvia Persico -; per questo ho forzato subito il passo cercando di tenere alta l’andatura fino al traguardo”.

Così l’atleta della FAS Airport Services può iniziare la stagione invernale con il sorriso, onorando al meglio quella maglia tricolore che aveva indossato per l’ultima volta dieci mesi fa nella prova di Coppa del Mondo di Hoogerheide.

“In questi ultimi dodici mesi è cambiato tutto – conferma Silvia, medaglia di bronzo sia ai mondiali ciclocross di Fayetteville che a quelli su strada a Wollongong –. Sono molto più consapevole delle mie capacità e parto convinta di poter fare bene. Certo, la stagione è appena iniziata e la forma migliore è lontana, ma cercheremo di crescere di gara in gara per meritarci nuovamente questa bellissima maglia”.

I prossimi appuntamenti vedranno Silvia gareggiare ancora in Italia, a partire dalla prova internazionale di Vittorio Veneto del 4 dicembre, appuntamento in cui debutterà l’altra atleta della FAS Airport Services Eva Lechner.

IL CALENDARIO (sono possibili variazioni)

– 04/12 Vittorio Veneto
– 08/12 Faé di Oderzo
– 11/12 Jesolo
– 17/12 Val di Sole (CdM)
– 27/12 Zolder (Super Prestige)
– 28/12 Diegem (Super Prestige)
– 02/01 Mielen oppure Herentals (03/01)
– 07/01 Gullugem oppure Zonhoven
– 14/01 Campionato Italiano Ostia (Roma)
– 21/01 Cremona oppure Benidorm (CdM)
– 29/01 Besancon (CdM)