BOLOGNA (BO) – Andranno in scena domani (sabato 1 ottobre) gli ultimi due appuntamenti organizzativi del 2022 del GS Emilia: il Giro dell’Emilia Granarolo e il Giro dell’Emilia BPER Banca Internazionale Donne Elite.

Molto interessante il campo dei partecipanti alla gara maschile (partenza da Carpi, ore 11,10) che vedrà al via, tra i 173 partenti, il vincitore di due edizioni del Tour de France, lo sloveno Tadej Pogacar e lo spagnolo Alejandro Valverde.

1030 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Il colombiano Rigoberto Uran, che da sempre ha maggior feeling con la classica di fine stagione nella quale ha conquistato un secondo posto e ben tre terzi, sarà un altro degli attesi protagonisti oltre al danese Jakob Fulgsang, ai britannici Simon Yates e Tao Geoghegan Hart, vincitore del Giro d’Italia 2020, così come l’olandese Robert Gesink autore della doppietta 2009-2010. Cinque corridori potranno puntare al bis, si tratta di Alexander Vlasov, primo nel 2020, Alessandro De Marchi (2018), Jhoan Esteban Chaves (2016), Jan Bakelants (2015) e Diego Ulissi (2013). Di particolare interesse sarà anche la presenza del due volte campione del mondo Julian Alaphilippe e del neo campione del mondo della prova a cronometro, Tobias Foss, oltre che del campione italiano Filippo Zana, del bolognese Lorenzo Fortunato, di Giulio Ciccone, di Adam e Simon Yates, e del canadese Michael Wood, due volte sul podio nelle ultime tre edizioni.

Per quanto riguarda la gara femminile che partirà da Carpi alle ore 11,55, al via ci saranno l’ex campionessa del mondo e campionessa italiana in carica, Elisa Balsamo, la campionessa del mondo della cronometro Under 23 Vittoria Guazzini, oltre ad Elisa Longo Borghini che ha trionfato sul San Luca per due volte (2015 e 2016), alla lituana Rasa Leleivyte, prima nel 2018, e all’italiana Marta Cavalli, vincitrice quest’anno dell’Amstel Gold Race e della Freccia Vallone.

Rai Sport trasmetterà in diretta le fasi finali della gara maschile a partire dalle ore 15,10 e, in differita (domenica 2 ottobre alle ore 21,05), una sintesi della prova femminile.

In allegato: elenchi partenti

Programma Giro dell’Emilia Granarolo – clicca qui

Programma Giro dell’Emilia BPER Banca Internazionale Donne Elite – clicca qui

Allegati: