WALLONGONG (AUSTRALIA) – L’Union Cycliste Internationale (UCI) e gli organizzatori dei Campionati del Mondo di Ciclismo UCI 2023 hanno svelato oggi i percorsi delle gare su strada dell’evento.

Edimburgo e Loch Lomond saranno i punti di partenza per le categorie Elite e Under 23 delle gare su strada dei Campionati del Mondo di Ciclismo UCI 2023 che si svolgeranno a Glasgow e in tutta la Scozia il prossimo anno. Le gare junior su strada si svolgeranno interamente a Glasgow.

1020 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Gli uomini Elite su strada inizieranno nella capitale scozzese di Edimburgo, presso il vulcano spento Arthur’s Seat, quindi attraverseranno il centro storico della città prima di dirigersi a Glasgow e percorrere 10 giri del circuito cittadino finale. In totale, si percorreranno 277,6 km con 3.167 metri di dislivello.

Le Donne Elite – comprese le Donne Under 23 – partiranno da Loch Lomond e percorreranno un percorso di 62,6 km fino a Glasgow prima di affrontare sei giri del circuito cittadino, per una distanza totale di 157,4 km e 1.930 metri di dislivello. Il gruppo degli uomini Under 23 seguirà lo stesso percorso ma completerà sette giri del circuito cittadino di Glasgow (distanza di gara 171,8 km e 2.123 m di dislivello).

Il circuito cittadino tecnico di Glasgow, lungo 14,4 km, presenta brevi salite nel primo chilometro (per un totale di 193 metri di dislivello al giro), seguite da un arrivo veloce e in leggera discesa fino al traguardo in George Square.

Le gare junior su strada si svolgeranno interamente sul circuito cittadino di Glasgow: nove giri (129,6 km) per gli uomini junior e cinque giri (72 km) per le donne junior.

Le date delle gare su strada dei Campionati mondiali di ciclismo UCI del prossimo anno sono le seguenti:

Sabato 5 agosto: Uomini Junior e Donne Junior
Domenica 6 agosto: Uomini Elite
Sabato 12 agosto: Uomini Under 23
Domenica 13 agosto: Donne Elite (incluse le Donne Under 23).

Il programma completo dei Campionati del Mondo di Ciclismo multisciplina, che comprendono 13 Campionati del Mondo UCI in diverse discipline ciclistiche, è stato annunciato l’8 settembre.

Maggiori dettagli: www.cyclingworldchamps.com/championships/road