SPISSKA NOVA VES (SLOVACCHIA) – Luca Colnaghi sfiora il primo successo tra i professionisti, cogliendo un buon secondo posto di tappa al Tour de Slovaquie.Un podio che rappresenta ad oggi la sua miglior prestazione in questo primo anno tra i professionisti, dove già aveva messo a segno alcuni piazzamenti di rilievo come il recente 4° posto di tappa al Tour Poitou Charantes e il 5° posto di inizio stagione al Trofeo Playa de Palma. L’appuntamento con la prima vittoria per lui è rimandato, oggi ha infatti dovuto arrendersi a un ottimo atleta World Tour come Koen Bouwman (Jumbo-Visma).

1010 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Terza tappa in linea del Tour de Slovaquie, una tappa dall’andamento mosso dove i GPM di giornata e gli oltre 3.000 metri di dislivello si fanno sentire, ma fanno minore selezione del previsto sul traguardo. Dopo una bella fuga che ha visto tra i protagonisti Alessandro Tonelli, sull’arrivo odierno è quindi sprint del gruppo dei migliori composto da una cinquantina di unità. È Luca Colnaghi l’uomo designato dalla Bardiani CSF Faizanè per il finale, il ventitreenne del #Greenteam è stato infatti bravo a resistere alle asperità di giornata per poi giocarsi le sue chance nello sprint finale. Per lui un buon lavoro di posizionamento nelle curve finali, e un’ottima impostazione dell’ultima curva che gli permette di guadagnare sul rettilineo finale la seconda posizione che sarà poi confermata anche sul traguardo.

Queste le parole di Luca Colnaghi dopo il traguardo: “Siamo passati sotto al traguardo una ventina di km prima dell’arrivo e abbiamo quindi avuto modo di vedere le curve finali. La tappa con 3.600 metri di dislivello non era delle più facili per me, non era semplice essere con i primi, se non ci avesse creduto in primis il DS Mirko Rossato io forse avrei mollato prima. Sono riuscito a rientrare negli ultimi 60km e poi ho tenuto duro sulle salitelle del finale. Devo ringraziare Alessandro Tonelli che dopo tutta la tappa in fuga è riuscito anche a darmi una bella mano. Peccato perché il mio obiettivo era uscire primo dall’ultima curva ma ho dovuto infilarmi in mezzo ai Jumbo, il rammarico per il secondo posto resta, ma in una tappa come questa con tutto questo dislivello a farsi sentire nelle gambe posso essere più che soddisfatto.”

In chiave classifica generale ancora una buona prestazione dei giovani del team, con Alex Tolio 13° (e 5° tra i giovani) e Alessandro Pinarello 23° (e 7° tra i giovani).

ORDINE D’ARRIVO:

1 BOUWMAN Koen (Jumbo-Visma) 5:04:07
2 COLNAGHI Luca (Bardiani-CSF-Faizanè)
3 VAN SINTMAARTENSDIJK Roel (VolkerWessels Cycling Team) 0:01
4 ČERNÝ Josef (Quick-Step Alpha Vinyl Team)
5 SEVILLA Diego Pablo (EOLO-Kometa)
6 BAIS Davide (EOLO-Kometa)
7 BUDZINSKI Tomasz (HRE Mazowsze Serce Polski)
8 LASTRA Jonathan (Caja Rural – Seguros RGA)
9 PETRUŠ Jiří (ATT Investments)
10 VANSEVENANT Mauri (Quick-Step Alpha Vinyl Team)

CLASSIFICA GENERALE: 

1 ČERNÝ Josef (Quick-Step Alpha Vinyl Team) 12:53:22
2 BOUWMAN Koen (Jumbo-Visma) 0:02
3 VANSEVENANT Mauri (Quick-Step Alpha Vinyl Team) 0:03
4 DE BOD Stefan (Astana Qazaqstan Team) 0:04
5 OTRUBA Jakub (Elkov – Kasper)
6 RYAN Archie (Jumbo-Visma) 0:10
7 LEMMEN Bart (VolkerWessels Cycling Team) 0:12
8 BALDERSTONE Abel (Caja Rural – Seguros RGA) 0:17
9 LASTRA Jonathan (Caja Rural – Seguros RGA) 0:23
10 DE CASSAN Davide (Cycling Team Friuli ASD) 0:24