LONDRA (GRAN BRETAGNA) – La scomparsa ieri sera della Regina Elisabetta II, 96 anni, ha scosso la Gran Bretagna e il mondo intero. L’intero Paese è in lutto e questo ha portato conseguenze anche nel mondo del ciclismo.

In questi giorni era in corso il Tour of Britain e gli organizzatori subito poche ore dopo il decesso della regina hanno emesso un primo comunicato: “L’organizzazione del Tour of Britain, insieme ai team, ai corridori e agli ufficiali coinvolti nell’evento, sono profondamente rattristati dalla scomparsa di Her Majestic The Queen. Vorremmo porgere le nostre più sentite condoglianze a tutta la Famiglia Reale. Di conseguenza, la sesta tappa nel Gloucestershire venerdì 9 settembre, prevista tra Tewkesbury e Gloucester, non avrà luogo. Ulteriori aggiornamenti sulle tappe numero sette e otto saranno forniti a tempo debito”.

990 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Prima della mezzanotte di ieri la seconda comunicazione che annunci la cancellazione di tutte le restanti tappe del Tour: “Facendo seguito alla precedente dichiarazione in relazione alla cancellazione della sesta tappa come segno di rispetto dopo la scomparsa di Sua Maestà la Regina, gli organizzatori dell’AJ Bell Tour of Britain possono confermare che le tappe sette (Dorset) e otto (Isola di Wight) non avranno luogo. Questa decisione è stata presa in consultazione con le parti interessate e i partner alla luce delle circostanze operative, compresa la comprensibile riassegnazione delle risorse di polizia in questo momento. Pertanto, la classifica finale sarà presa dopo la conclusione della quinta tappa giovedì 8 settembre. Il vincitore dell’AJ Bell Tour of Britain 2022 sarà Gonzalo Serrano (Movistar Team). Inoltre, i rispettivi leader della classifica – Tom Pidcock (Punti Dodl by AJ Bell), Mathijs Paasschens (ŠKODA King of the Mountains) e Matthew Teggart (Sportsbreaks.com Sprints) – saranno dichiarati vincitori di tali graduatorie. L’organizzazione del Tour of Britain, insieme ai team, ai corridori e ai funzionari coinvolti nell’evento, invia le loro più sentite condoglianze alla famiglia reale in questo triste momento”.

CLASSIFICA GENERALE FINALE DEL TOUR OF BRITAIN 2022:

1 SERRANO Gonzalo (Movistar Team) 20:53:01
2 PIDCOCK Thomas (INEOS Grenadiers) 0:03
3 FRAILE Omar (INEOS Grenadiers) 0:07
4 PERRY Benjamin (WiV SunGod)
5 TEUNS Dylan (Israel – Premier Tech) 0:10
6 STRONG Corbin (Israel – Premier Tech) 0:14
7 PAASSCHENS Mathijs (Bingoal Pauwels Sauces WB) 0:17
8 STEWART Jake (Great Britain) 0:22
9 IACCHI Alessandro (Team Qhubeka) 0:24
10 SHEFFIELD Magnus (INEOS Grenadiers)