BORGO VALSUGANA (TN) – Andata in archivio l’edizione dei record della Coppetta d’Oro, con 1279 Giovanissimi in gara, il Veloce Club Borgo è pronto a offrire un nuovo weekend all’insegna del grande ciclismo giovanile, con altri 1200 atleti pronti ad animare le strade della Valsugana.

Sabato 10 settembre (ore 11) toccherà alle 164 Allieve della 22ª Coppa Rosa, mentre nel pomeriggio sarà la volta della 15ª Coppa di Sera, che a partire dalle 14 proporrà quattro gare una dopo l’altra, con al via gli atleti delle categorie Esordienti 1° e 2° anno, 400 al maschile e 163 al femminile.

La chiusura, come sempre, spetterà all’evento clou del fine settimana, la 54ª Coppa d’Oro per Allievi, che domenica 12 settembre (il via alle 10.30) vedrà schierati ai nastri di partenza la bellezza di 428 promesse delle due ruote, alla presenza di tutti i migliori interpreti della categoria, a partire dal campione italiano Filippo Cettolin.

La Coppa d’Oro, come ormai da tradizione, avrà anche un tocco di internazionalità, garantito dalla presenza dei francesi del Velo Club Rochevillois, degli sloveni del Pogi Team Uae Generali e dei ragazzi della rappresentativa britannica, che torneranno a Borgo Valsugana dopo le felici esperienze delle passate stagioni.

Quattro, invece, le formazioni che trovano posto nella starting list della Coppa Rosa per Allieve, di cui due austriache, una svizzera e una croata.

«Siamo molti soddisfatti dei numeri raggiunti anche quest’anno – commenta Ugo Segnana, in rappresentanza del comitato organizzatore -. Alla Coppetta d’Oro, nello scorso fine settimana, abbiamo fatto segnare il record di 1279 partecipanti e abbiamo vissuto due giornate stupende. Per il prossimo weekend, purtroppo, non siamo riusciti ad accontentare tutte le richieste di partecipazione. Con la Coppa di Sera siamo costretti a limitare a 200 il numero di partenti per le gare maschili e abbiamo pertanto tenuto conto delle preiscrizioni. Le riproporremo anche nel prossimo futuro, in modo da poter garantire i migliori standard possibili in termini organizzativi e offrire certezze anche a chi prenota l’albergo con il dovuto anticipo».

Nel weekend di gare saranno impegnati oltre 300 volontari. «Vogliamo ringraziarli fin d’ora – aggiunge Segnana – così come vogliamo ringraziare l’Apt Valsugana e l’amministrazione comunale di Borgo Valsugana, tutti i nostri sponsor, le associazioni che operano sul territorio, i vigili del fuoco della Valsugana, la Croce Rossa, tutte realtà che rendono possibile lo svolgimento della manifestazione».

Tutte le corse in programma avranno partenza e arrivo in via Spagolla a Borgo Valsugana e a essere premiato, come tradizione comanda alla Coppa d’Oro, sarà il direttore sportivo del vincitore. La prima giornata, dopo la Coppa Rosa e la Coppa di Sera, verrà chiusa da un grande spettacolo pirotecnico, in programma alle 22 nella zona di Castel Telvana.

Il programma

SABATO 9 SETTEMBRE
23ª COPPA ROSA (Allieve)
– ore 10.30: presentazione squadre in Piazza Degasperi
– ore 11.00: partenza da via Spagolla
– ore 12.45: arrivo in via Spagolla

16° COPPA DI SERA (Esordienti maschi e femmine, 1° e 2° anno)
– ore 13.30: presentazione squadre in piazza Degasperi
– ore 14.00: partenza prima corsa
– ore 19.00: arrivo ultima corsa in via Spagolla
– ore 22.00: grande spettacolo pirotecnico da Castel Telvana

DOMENICA 10 SETTEMBRE
55° COPPA D’ORO
– ore 9.00: presentazione squadre in Piazza Degasperi
– ore 10.30: partenza da via Spagolla
– ore 13.00: arrivo e premiazione ufficiale in via Spagolla

Allegati: