FIORENZUOLA D’ARDA (PC) – La 6 Giorni delle Rose di Fiorenzuola d’Arda (Piacenza), in programma dall’1 al 6 agosto, si conferma uno degli appuntamenti più attesi del panorama internazionale della pista. Le sei giornate di gare di classe 1 Uci (il livello più alto) richiameranno infatti molti degli atleti e delle atlete più importanti del panorama mondiale. Al momento sono 20 le diverse nazioni rappresentate da chi si è già iscritto, fra squadre nazionali e non. Si tratta, solo per citarne alcune, di Francia, Germania, Argentina, Repubblica Ceca, Danimarca, Sud Africa, Polonia, Olanda, Svizzera, Ucraina, Stati Uniti, ovviamente Italia, ma anche Australia, Armenia, Israele e Cile. Altre se ne stanno aggiungendo, mentre nei prossimi giorni andrà a definirsi in maniera dettagliata il cast dei partecipanti, che come sempre sarà di altissimo livello.

937 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

La formula di questa 25^ edizione è sostanzialmente invariata rispetto all’edizione precedente: uomini e donne disputeranno le medesime prove, tutte di classe 1 Uci (assegnano dunque il massimo punteggio per i ranking che qualificano a mondiali e olimpiadi). Le specialità saranno quelle della corsa a punti, dell’omnium (disciplina che aprirà la manifestazione il primo agosto), dello scratch, dell’eliminazione e della madison, per la cui classifica finale varrà anche la prova del giro lanciato.

Madison e giro lanciato che dunque vanno a dare vita ad una sola classifica, con le prove che saranno ripetute per tre serate dalle donne e per altrettante dagli uomini. La finale della gara a coppie femminile è in programma il 4 agosto, quella maschile il 6 agosto.

Una delle novità di questa 25^ edizione sarà la grande festa in programma giovedì 4 agosto. Una data speciale per tre motivi: il 4 agosto del 1932 Attilio Pavesi (ciclista piacentino a cui è intitolato il Velodromo) vinse le Olimpiadi di Los Angeles nella prova cronometrata di ciclismo. Stessa data nella quale l’anno scorso il quartetto azzurro composto da Ganna, Lamon, Consonni e Milan (tutti atleti in gara almeno una volta a Fiorenzuola) ha conquistato l’oro ai Giochi di Tokyo. E sempre il 4 agosto, del 1998, andò in scena la prima serata di gare della primissima edizione della 6 Giorni delle Rose. Motivo per cui quella del prossimo 4 agosto sarà una serata d’onore, dal titolo “Quattro agosto, Rose e Oro”.

Tutte le info e il programma gare sul sito ufficiale www.fiorenzuolatrack.eu.