ASCENSION AL PICO JANO (SPAGNA) – Primo arrivo in salita alla Vuelta a España 2022 e subito spettacolo e grandi sorprese. Da percorrere 181,2 km da Bilbao ad Ascensión al Pico Jano e prima vittoria in carriera per l’australiano Jay Vine della Alpecin Deceuninck, 26 anni. Storia curiosa la sua, arrivato al professionismo dopo aver vinto un concorso e una gara di ciclismo e-sport sui Zwift di cui è stato anche campione del mondo. Oggi la vittoria ha un sapore tutto diverso, possiamo dire reale. E che vittoria!

Nella nebbia che ha avvolto gli ultimi chilometri della salita, al termine di una giornata piovosa nei Paesi Baschi e caratterizzata anche dalle cadute, non sono mancate le sorprese anche per quanto riguarda la classifica generale. L’attacco di Vine è arrivato a 10 km dall’arrivo quando è scappato dal gruppo dei migiori insieme a Davide Villella (Cofidis), Santiago Buitrago (Bahrain-Victorious) ed Elie Gesbert (Arkéa-Samsic), che poi se li è quasi subito tolti di ruota.

970 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Dietro la lotta tra gli uomini di classifica. Attacco concertato dalla Deceuninck, che aveva già mandato in avanscoperta Fausto Masnada, e da Remco Evenepoel scattato a 8,9 km dalla vetta. A tenere il passo del belga solamente Enric Mas (Movistar), mentre man mano hanno perso contatto Primoz Roglic (Jumbo Visma), Pavel Sivakov (Ineos Grenadiers) e Simon Yates (BikeExchange-Jayco), tutti poi giunti con un ritardo di 1’37”. Evenepoel è la nuova maglia rossa, leader della classifica generale.

Bella prestazione, invece, del giovane spagnolo Juan Ayuso (UAE Team Emirates), che è riuscito ad agguantare il quarto posto di tappa.

ORDINE D’ARRIVO:

1 VINE Jay (Alpecin-Deceuninck) 4:38:00
2 EVENEPOEL Remco (Quick-Step Alpha Vinyl Team) 0:15
3 MAS Enric (Movistar Team) 0:16
4 AYUSO Juan (UAE Team Emirates) 0:55
5 ROGLIČ Primož (Jumbo-Visma) 1:37
6 SIVAKOV Pavel (INEOS Grenadiers)
7 GEOGHEGAN HART Tao (INEOS Grenadiers)
8 HINDLEY Jai (BORA – hansgrohe)
9 RODRÍGUEZ Carlos (INEOS Grenadiers)
10 YATES Simon (Team BikeExchange – Jayco)

CLASSIFICA GENERALE: 

1 EVENEPOEL Remco (Quick-Step Alpha Vinyl Team) 20:50:07
2 MOLARD Rudy (Groupama – FDJ) 0:21
3 MAS Enric (Movistar Team) 0:28
4 ROGLIČ Primož (Jumbo-Visma) 1:01
5 AYUSO Juan (UAE Team Emirates) 1:12
6 SIVAKOV Pavel (INEOS Grenadiers) 1:27
7 GEOGHEGAN HART Tao (INEOS Grenadiers)
8 RODRÍGUEZ Carlos (INEOS Grenadiers) 1:34
9 YATES Simon (Team BikeExchange – Jayco) 1:52
10 ALMEIDA João (UAE Team Emirates) 1:54