BUSTO ARSIZIO (VA) – La EOLO-KOMETA Cycling Team è orgogliosa di accogliere nel team Alessandro Fedeli, che debutterà con la nuova squadra ai Campionati Italiani di domenica prossima. Fedeli aveva iniziato la stagione con la Gazprom ed era dunque rimasto senza contratto: un ingaggio, il suo, che manifesta la volontà della squadra di crescere puntando sul talento di corridori giovani e sulla loro voglia.

830 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

ALESSANDRO FEDELI: “Dire che sono contentissimo è riduttivo, volevo con tutte le forze chiudere questo bruttissimo periodo e tornare a correre ed essere arrivato alla EOLO-KOMETA è qualcosa che va oltre ogni aspettativa. Avevo già dato per persa questa stagione e invece, eccomi qui: voglio inserirmi subito in questa squadra, considerando che sarò qui anche il prossimo anno. Tutto è nato un po’ per caso: Zanatta mi aveva cercato ma si parlava del prossimo anno, poi c’è stato il problema con la Gazprom e io ho insistito per iniziare subito. Ivan Basso è stato disponibilissimo e abbiamo deciso di partire da quest’anno: io sto molto bene, ho fatto un inverno davvero ottimo e ho una base importante. Poi, sono stato fermo sei mesi quindi ho recuperato… Mi aspetto di andare bene fin da subito, solitamente la seconda parte di stagione è quella che preferisco e quella in cui vado più forte”.

FRAN CONTADOR General Manager EOLO-KOMETA Cycling Team: “Alessandro è un rinforzo molto importante per la nostra squadra. È un corridore di valore che si trovava in una situazione complicata, come tutti i suoi colleghi della Gazprom: noi come squadra avevamo la responsabilità di dargli l’opportunità di tornare a fare il suo mestiere”.

IVAN BASSO Sport Manager EOLO-KOMETA Cycling Team: “Benvenuto a un corridore che ha delle ottime qualità, un corridore che noi già stavamo monitorando per la prossima stagione. Vista la situazione c’è stata una accelerazione, ma avevamo comunque deciso di puntare su di lui: è un corridore di qualità, che aggiunge valore e crescita alla nostra squadra. Nei primi colloqui che abbiamo avuto mi è piaciuta tanto la sua voglia e sono rimasto colpito dalla sua fame sportiva”.

 

ALESSANDRO FEDELI (2 marzo 1996)

Inizia a pedalare con la maglia della Ausonia CSI Pescantina, per poi passare da Under 23 prima alla Colpack e poi alla Trevigiani: in questa categoria vince due tappe al Giro della Valle d’Aosta, un GP Liberazione e un Trofeo Edil C. Passa professionista nel 2019 con la Delko e trova il successo alla sua prima corsa da pro aggiudicandosi la prima tappa del Tour du Rwanda. Nel 2020 vince la tappa conclusiva del Tour du Limousin, e nel 2022 viene annunciato il suo trasferimento alla russa Gazprom.