PORTOFINO (GE) – Sarà Portofino ad ospitare la partenza del 46° Giro della Lunigiana che, come nelle ultime edizioni, si disputerà in quattro giornate da giovedì 1 a domenica 4 settembre 2022. Cinque le tappe previste in quanto il 2 settembre ci saranno due semitappe.
Soddisfazione reciproca del Casano, che raggiunge l’obiettivo inseguito da qualche anno di partire dalla stupenda località della Riviera Ligure di Levante, del Sindaco Matteo Viacava e del Vice Sindaco Giorgio D’Alia che per la prima volta portano una competizione di ciclismo nella loro città.

758 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Non è stato facile organizzare l’evento in quel contesto difficile per la viabilità e, se tutto è andato a buon fine, è doveroso ringraziare anche il Sindaco di Santa Margherita Ligure Paolo Donadoni, il Sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco e l’Onorevole Roberto Bagnasco che abbiamo incontrato e hanno dato piena disponibilità a mettere a disposizione gli spazi per l’accoglimento della carovana e la Polizia Locale per fare transitare in sicurezza la gara.
Come nell’edizione del 2021 sarà La Spezia ad accogliere l’arrivo della prima tappa nella centralissima Via Domenico Chiodo consentendo al Sindaco Pierluigi Peracchini di consegnare al vincitore la prima Maglia Verde del 46° Giro della Lunigiana. Il percorso, che misurerà circa 100 km, sarà molto impegnativo e verrà svelato solo dopo l’approvazione da parte della Struttura Tecnica della Federazione Ciclistica Italiana.

Le novità di quest’anno incominciano da mercoledì 31 agosto, giorno di arrivo delle squadre partecipanti al 46° Giro della Lunigiana, con la verifica licenze e la consegna del materiale di gara che avverrà a Lerici. Il Sindaco Leonardo Paoletti ha accettato con entusiasmo la nostra proposta che ci permetterà di accogliere atleti, accompagnatori e tutti i componenti la carovana della manifestazione nello splendido scenario della località del Golfo dei Poeti e. dopo la consueta riunione tecnica tenuta dal collegio di giuria presieduto dal Presidente Dempere Roda Josep Ramon, intorno alle 18.30 sarà organizzata in grande stile la sfilata delle Rappresentative Italiane e delle Nazionali Straniere con la presentazione degli atleti che le compongono.

Si comincia dunque a delineare un 46° Giro della Lunigiana  sempre all’altezza della tradizione sotto l’aspetto sportivo ma con un notevole salto di qualità dal punto di vista di promozione del nostro territorio in Italia e all’estero.