VISEGRAD (UNGHERIA – Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) ha vinto la prima tappa del 105° Giro d’Italia, la Budapest-Visegrád di 195 km e conquista la prima Maglia Rosa di leader della classifica generale.

Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente l’eritreo Biniam Girmay (Intermarchè-Wanty-Gobert Matériaux) e lo spagnolo Pello Bilbao (Bahrain Victorious).

740 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Favorito numero uno alla vigilia della prima tappa, Mathieu van der Poel non ha deluso le attese e si è imposto sul traguardo di Visegrád, andando ad indossare la Maglia Rosa nel giorno del suo esordio al Giro d’Italia. Finale molto combattuto in cui un altro dei favoriti della vigilia per la frazione odierna, Caleb Ewan, è caduto a poco meno di 100 metri dall’arrivo mentre si trovava in terza posizione dopo aver toccato la ruota di Girmay.

Da segnalare il sesto posto di Richard Carapaz che ha già guadagnato terreno su tutti i suoi rivali per la vittoria finale, dato che dal nono posto in poi sono stati accreditati 4 secondi di ritardo.

Giornata caratterizzata dalla lunga funga del tandem della Drone Hopper Androni formato da Mattia Bais e Filippo Tagliani. I due hanno guadagnato fino a 10 minuti poi sono stati ripresi dal gruppo a 13 km dalla conclusione.

Domani la Budapest – Budapest Tissot ITT, di 9.2km vedrà Harm Vanhoucke (Lotto-Soudal) partire per primo alle 14:00. L’ultimo sarà la Maglia Rosa Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) alle 16:55.

Il vincitore di tappa e primaMaglia Rosa Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix), subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Sapevo che sarebbe stato di cruciale importanza per vincere il posizionamento nel finale e nonostante ciò è stato molto difficile trovare lo spazio giusto perchè in un paio di occasioni mi sono ritrovato chiuso. Ho capito che potevo impormi sugli sprinter solo nel km finale. E’ incredibile vestire la Maglia Rosa dopo aver indossato in passato la maglia gialla. C’è una cronometro domani e non so se riuscirò a difenderla, di sicuro ci proverò!”

LA TAPPA DI DOMANI
TAPPA 2, BUDAPEST-BUDAPEST TISSOT ITT, 9.2 KM

Tappa a cronometro cittadina breve su strade ampie e ben pavimentate che congiunge Pest con Buda. Partenza dalla Piazza degli Eroi per puntare verso il Danubio che separa le due anime della città. Una serie di svolte costella il percorso fino a raggiungere il lungo-fiume e sfilare davanti al Parlamento neogotico prima di attraversare il Danubio e percorrere la riva parallela. Da segnalare due svolte a U, la prima in discesa e la seconda in salita, nell’approccio alla riva del Parlamento e nell’uscita dalla stessa.  Lasciato il fiume inizia lo strappo conclusivo.

Ultimi km
Ultimi 1500 m tutti in salita. Dopo il rilevamento cronometrico si svolta sullo strappo del castello con un tratto in pavé dove si raggiungono le pendenze massime (14%). La salita poi si assesta sul 4% con alcuni tornati fino all’ingresso nella piazza di arrivo a Buda.

Mathieu Van der Poel prima maglia rosa del Giro d'Italia 2022 (foto La Presse)

Mathieu Van der Poel prima maglia rosa del Giro d’Italia 2022 (foto La Presse)

ORDINE D’ARRIVO:

1 VAN DER POEL Mathieu (Alpecin-Fenix) 4:35:28
2 GIRMAY Biniam (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux)
3 BILBAO Pello (Bahrain – Victorious)
4 CORT Magnus (EF Education-EasyPost)
5 KELDERMAN Wilco (BORA – hansgrohe)
6 CARAPAZ Richard (INEOS Grenadiers)
7 MOLLEMA Bauke (Trek – Segafredo)
8 ULISSI Diego (UAE Team Emirates)
9 VENDRAME Andrea (AG2R Citroën Team) 0:04
10 SKJELMOSE JENSEN Mattias (Trek – Segafredo)

CLASSIFICA GENERALE:

1 VAN DER POEL Mathieu (Alpecin-Fenix) 4:35:18
2 GIRMAY Biniam (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux) 0:04
3 BILBAO Pello (Bahrain – Victorious) 0:06
4 CORT Magnus (EF Education-EasyPost) 0:10
5 KELDERMAN Wilco (BORA – hansgrohe)
6 CARAPAZ Richard (INEOS Grenadiers)
7 MOLLEMA Bauke (Trek – Segafredo)
8 ULISSI Diego (UAE Team Emirates)
9 VENDRAME Andrea (AG2R Citroën Team) 0:14
10 SKJELMOSE JENSEN Mattias (Trek – Segafredo)

LE MAGLIE UFFICIALI
  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel – Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, dedicata al Made in Italy – Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) – indossata da Pello Bilbao Lopez de Armentia (Bahrain Victorious)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) – indossata da Magnus Cort Nielsen (EF Education-EasyPost)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo – Biniam Girmay (Intermarchè-Wanty-Gobert Matériaux)