GRENCHEN (SVIZZERA) – L’Union Cycliste Internationale (UCI) ha annunciato oggi che l’olandese Ellen van Dijk tenterà di battere il record dell’ora il 23 maggio al velodromo Tissot di Grenchen (Svizzera).

Il record femminile per la maggior distanza percorsa in un’ora è attualmente di 48,405 km. Questo record è stato stabilito dalla britannica Joscelin Lowden il 30 settembre 2021, sempre a Grenchen.

714 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismi, unisciti a loro cliccando qui.

Potente ciclista su pista e su strada, Ellen van Dijk (35 anni) è diventata professionista nel 2006 e attualmente corre per l’UCI Women’s WorldTeam Trek-Segafredo. Ha conquistato la maglia iridata più volte durante la sua brillante carriera. Campionessa del mondo UCI su pista nello Scratch nel 2008, ha vinto la maggior parte dei suoi titoli su strada: campionessa del mondo a cronometro individuale UCI nel 2013 e nel 2021, e campionessa del mondo a cronometro a squadre UCI nel 2012, 2013, 2016 e 2017. Inoltre, ha vinto la Ronde van Vlaanderen, uno degli eventi femminili più prestigiosi del calendario internazionale UCI, nel 2014, e la sua lunga lista di successi include una moltitudine di vittorie e podi in eventi su strada e su pista presenti nel calendario internazionale UCI.

Ellen van Dijk ha detto: “Questo è un mio sogno da molto tempo: il record dell’ora è qualcosa che ho sempre detto di voler tentare un giorno e ora quel giorno è finalmente arrivato. Mi vengono le farfalle nello stomaco quando penso a questa sfida, un misto di eccitazione e nervosismo che è normale. Sei sempre solo al limite con grandi sfide, e questa è una sfida enorme, quindi sarà eccitante e tremenda allo stesso tempo» spiega la campionessa olandese”.

La campionessa del mondo della crono rivela: “Abbiamo iniziato a parlare del record dell’ora quando mi sono arrivata alla Trek-Segafredo quattro anni fa, ma sapevo che non erano ancora maturi i tempi. Ora, invece, so di essere pronta a sfidare davvero il record di Joscelyn Lowden di 48,405 km stabilito proprio a Grenchen il 30 settembre 2021. È stato dopo i Campionati del Mondo UCI dell’anno scorso che ho cominciato a parlare di tentare ancora una volta il record dell’ora. Nel nostro camp di dicembre  abbiamo iniziato a parlarne seriamente e abbiamo iniziato a fare progetti”.

Ci sono ancora dei pezzi del puzzle da sistemare: “Stiamo ancora preparando tutto per il grande giorno e, ovviamente, voglio continuare a correre bene per le Classiche di primavera che ancora restano da disputare, poi da maggio penderò al record. Quello che sto già facendo è cercare di allenarmi sempre di più sulla mia bici da crono perché dovrò mantenere la mia posizione per molto tempo. Lunedì sono stata in galleria del vento e abbiamo anche fatto alcuni test in pista, ma la maggior parte di questi è ancora da fare nelle prossime settimane. Trek sta realizzando una versione da pista della Speed ​​Concept e Santini  realizzerà per me un nuovo kit, quindi non ho ancora il materiale esatto che userò quel giorno”.

Proprio per questo è difficile fare previsioni: “Dato che non abbiamo ancora testato il set up completo, non so esattamente che tipo di watt dovrò raggiungere, ma l’obiettivo sarà solo quello di provare ad andare il più veloce possibile per tutti i sessanta minuti. Non ho in mente una distanza prestabilita, so che non sarà un compito facile, ho molto rispetto per il record stabilito da Joss: ha fatto davvero un ottimo lavoro e ha stabilito un punto di riferimento elevato da raggiungere, 48,4 km, quindi sarà sicuramente un’ora molto, molto difficile. Joss lo ha fatto anche a Grenchen ed è lì che proverò anche il mio record dell’ora. Abbiamo scelto il Velodrome Suisse perché è una pista molto veloce. L’alternativa era andare in Messico, in quota, ma questo avrebbe richiesto una preparazione completamente diversa”.

Elenco dei tentativi del record del record dell’ora conclusi con successo:

30 settembre 2021: Joscelin Lowden (GBR), Grenchen (SUI), 48,405km (record attuale)
13 settembre 2018: Vittoria Bussi (ITA), Aguascalientes (MEX), 48,007km
27 febbraio 2016: Evelyn Stevens (USA), Colorado Springs (USA), 47,980km
22 gennaio 2016: Bridie O’Donnell (AUS), Adelaïde (AUS), 46,882km
12 settembre 2015: Molly Shaffer-Van Houweling (USA), Aguascalientes (MEX), 46,273km
— Modernizzazione del regolamento UCI (maggio 2014) —
1er ottobre 2003: Leontien Zijlaard-Van Moorsel (NED), Messico (MEX), 46,065km.