BAGHERIA (PA) – Matteo Malucelli (Nazionale Italiana) ha vinto la prima tappa de Il Giro di Sicilia, la Milazzo – Bagheria, di 199 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Matteo Moschetti (Trek – Segafredo) e Filippo Fiorelli (Bardiani Csf Faizanè).

714 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismi, unisciti a loro cliccando qui.

Il corridore della Nazionale Italiana di Daniele Bennati ha conquistato il secondo successo stagionale in quel di Bagheria in una tappa che ha visto molte maglie azzurre nella parte alta della classifica con Alessandro Fedeli e Damiano Caruso rispettivamente al quarto e al quinto posto. Per Malucelli c’è anche la soddisfazione di essere la prima Maglia Giallo Rossa de Il Giro di Sicilia Eolo alla vigilia della frazione di domani a Caltanissetta con arrivo impegnativo.

Il vincitore di tappa e prima Maglia Giallo Rossa Matteo Malucelli (Nazionale Italiana), subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “È stata una giornata lunga, un successo che ci voleva e ne avevo proprio bisogno. E’ un periodo difficile, io e i miei compagni di team ci siamo trovati in una situazione difficile ma questo risultato è il segno che ho lavorato bene durante l’inverno e anche in questo periodo. Sono felicissimo e speriamo sia un nuovo punto di partenza”.

Il CT azzurro Daniele Bennati aggiunge: “In gara sappiamo che vince uno solo, ma il successo è di tutta la squadra. Ammetto che mi sono emozionato, anche se sappiamo che i nostri obiettivi sono altri. Voglio sottolineare il fatto che Malucelli non correva da mesi e ed è stato bravo a farsi trovare pronto”.

Arriva anche il commento del presidente Cordiano Dagnoni, oggi impegnato a Montichiari con i pistard. “Abbiamo vissuto con tutto lo staff gli attimi finali davanti alla TV con grande emozione. Una vittoria di squadra ed un bellissimo debutto per la nuova maglia azzurra”.

Matteo Malucelli leader dopo la prima tappa del Giro di Sicilia (foto La Presse)

Matteo Malucelli leader dopo la prima tappa del Giro di Sicilia (foto La Presse)

LA TAPPA DI DOMANI

TAPPA 2, PALMA DI MONTECHIARO – CALTANISSETTA,  152 km

Tappa impegnativa, caratterizzata da un continuo saliscendi su strade ampie attraverso l’entroterra. Si contano solo tre veri attraversamenti cittadini: Mazzarino, Barrafranca ed Enna con le tipiche caratteristiche di dimensioni a volte ridotte. A Enna, in vetta alla salita di ingresso cittadino è posto il GPM di giornata. Finale su strade larghe e ben asfaltate e arrivo in centro a Caltanissetta al termine di una breve risalita.
Ultimi km
Ultimi 3 km leggermente a salire una volta lasciata la strada a scorrimento veloce in direzione del centro città con pendenza mol- to dolce sotto il 2%. Rettilineo finale, ampio e asfaltato di circa 500m.

ORDINE D’ARRIVO:

1 Matteo Malucelli (Ita) Gazprom-Rusvelo 4:21:36
2 Matteo Moschetti (Ita) Trek-Segafredo
3 Filippo Fiorelli (Ita) Bardiani CSF Faizane’
4 Alessandro Fedeli (Ita) Gazprom-Rusvelo
5 Damiano Caruso (Ita) Bahrain Victorious
6 David Martin (Spa) Eolo-Kometa Cycling Team
7 Gerben Thijssen (Bel) Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux
8 Pier Andre Cote (Can) Human Powered Health
9 Carloaberto Giordani (Ita) Biesse-Carrera
10 Nicola Venchiarutti (Ita) Work Service-Vitalcare-Dynatek

CLASSIFICA GENERALE:

1 Matteo Malucelli (Ita) Gazprom-Rusvelo 4:21:66
2 Matteo Moschetti (Ita) Trek-Segafredo 0:04
3 Filippo Fiorelli (Ita) Bardiani CSF Faizane’ 0:06
4 Alejandro Ropero (Spa) Eolo-Kometa Cycling Team
5 Michael Belleri (Ita) Biesse – Carrera
6 Alessandro Fedeli (Ita) Gazprom-Rusvelo
7 Damiano Caruso (Ita) Bahrain Victorious
8 David Martin (Spa) Eolo-Kometa Cycling Team
9 Gerben Thijssen (Bel) Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux
10 Pier Andre Cote (Can) Human Powered Health

LE MAGLIE
Le maglie di leader de Il Giro di Sicilia Eolo sono prodotte con tessuti SITIP e disegnate da GOBIK.
  • Maglia Giallo Rossa, leader della classifica generale, sponsorizzata Regione Siciliana – Matteo Malucelli (Nazionale Italiana)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, dedicata al Made in Italy – Matteo Malucelli (Nazionale Italiana)
  • Maglia Verde Pistacchio, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Enel Green Power – Stefano Gandin (Team Corratec)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nato dopo il 01/01/1997, sponsorizzata ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo – David Martin Romero (Eolo-Kometa Cycling Team)