COSTA MASNAGA (LC) – Con le prime gare del settore MTB, ha preso ufficialmente il via la stagione agonistica dell’Uc Costamasnaga. Una stagione importante, quella #rossoarancione perché sarà quella del compimento del 70° anno di attività.

Era il lontano 28 giugno 1952 quando alcuni amici, sulle ali dell’entusiasmo per la bicicletta ed il suo largo utilizzo dell’epoca, decisero di unirsi e promuoverne i sani principi che questo sport evocava.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

La società Masnaghese conterà nella stagione, oltre 70 atleti suddivisi tra le categorie; giovanissimi, esordienti e allievi, sia del settore strada che mtb.

Al timone del nuovo corso, il direttivo guidato dal presidente Carlo Marco Fornoni, dai consiglieri Gianfranco Binda, Attilio Bombana, Antonio Cariotti, Oreste Corti, Marzio Donghi, Antonio Muratore, Gianluca Muratore, Sergio Pozzi, Giorgio Rigamonti, Domenico Rigamonti, Lidia Riva, Claudio Sava e Silvia Valsecchi ex ciclista professionista, in attività fino al 2021, due volte Campionessa Italiana a cronometro e due volte Campionessa Europea di inseguimento a squadre su pista, oltre a tante altre numerose medaglie.

La grande novità della stagione è rappresentata dalla ingresso come main sponsor di SOLARPLAY azienda produttrice di sistemi fotovoltaici e volta alle fonti di energia rinnovabili, che ha visto nell’ Uc Costamasnaga un partner in grado di cogliere perfettamente la mission, la visione e i valori della propria azienda che trova nella biciletta il mezzo che rientra per eccellenza nella mobilità sostenibile e nell’approccio green alla vita di tutti i giorni.

Solarplay affiancherà la riconfermata azienda di Besana Brianza, produttrice di abbigliamento personalizzato da ciclismo, DAMA COMPANY main sponsor e partner tecnico del team.

Anche per quest’anno l’attività organizzativa della società sarà caratterizzata dall’organizzazione di quattro eventi agonistici.

Si parte il 23 aprile con la cronometro su strada riservata alla categoria Esordienti a Valmadrera, valida come prova Provinciale e appuntamento del Criterium della provincia di Lecco.

Il 2 giungno toccherà alla prova dei primi sprint per la categoria Giovanissimi, presso la pista ciclistica di Brenno. Il 2-3 luglio andrà in scena il Lombardia Giovani, manifestazione regina e ideata dall’Uc Costamasnaga, che vedrà protagonista la categoria Giovanissimi il sabato e quelle Esordienti e Allievi la domenica.

Il 24 aprile sarà la volta della specialità MTB , nella gara organizzata nel Bike Park di Lambrugo, valida come prova del circuito Asso Bike.

Lo staff tecnico che guiderà gli atleti nelle varie competizioni, ha nella categoria giovanissimi strada la guida del D.S. Antonio Usuelli e degli accompagnatori Franco Corti e Luciano De Capitani, nel settore MTB del D.S. Agostino Zanotti e accompagnatore Raffaele Busiello.

Per la categoria Esordienti strada il D.S. Antonio Muratore, mentre per la categoria Allievi il D.S. Giorgio Rigamonti con Rocco Cappelleti come accompagnatore.

Nella specialità pista, categoria Esordienti e Allievi il punto di riferimento sarà Silvia Valsecchi.