SESTO FIORENTINO (FI) – Si avvicina l’appuntamento con la seconda edizione della gara professionisti “Per Sempre Alfredo” in onore e nel ricordo di Alfredo Martini, personaggio unico e storico del ciclismo, in programma domenica 20 marzo. Alla manifestazione sono stati convocati su indicazione del Responsabile Squadra Nazionale Professionisti Strada Daniele Bennati, con approvazione del Team Manager Squadre Nazionali Roberto Amadio, i sottoelencati atleti:

CANOLA MARCO GAZPROM – RUSVELO
CONCI NICOLA GAZPROM – RUSVELO
FEDELI ALESSANDRO GAZPROM – RUSVELO
MILESI LORENZO DEVELOPMENT TEAM DSM
MOSCHETTI MATTEO TREK – SEGAFREDO
SBARAGLI KRISTIAN ALPECIN-FENIX
TIBERI ANTONIO TREK – SEGAFREDO

La squadra sarà diretta dal Responsabile Squadra Nazionale Professionisti Strada Daniele Bennati che si avvarrà della collaborazione tecnica di Mario Scirea.

La prova, dopo la prima e bella esperienza dello scorso anno, partirà dal piazzale Michelangelo a Firenze per concludersi a Sesto Fiorentino come nel 2021 anche se il tracciato sarà diverso e sicuramente più duro e difficile. La gara 24 ore dopo la Milano-Sanremo, è stata presentata nella tarda mattinata di oggi martedì nel Cortile Michelozzo di Palazzo Vecchio con la presenza dell’assessore allo sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione, i sindaci di Sesto Fiorentino e Calenzano, Lorenzo Falchi e Riccardo Prestini, il delegato allo sport della Città Metropolitana Nicola Armentano, il presidente della Federciclismo Cordiano Dagnoni, quello del Comitato Regionale Saverio Metti, il c.t. della nazionale azzurra Daniele Bennati e Matteo Miano, nipote di Alfredo Martini per il Comitato Organizzatore di Sesto. Tutti hanno sottolineato la figura di Martini, i suoi illuminati esempi e come la gara meriti un posto di rilievo nel calendario ciclistico.

Cambia il tracciato, più duro rispetto al 2021 quando vinse in volata Matteo Moschetti. Ritrovo al Piazzale Michelangelo, via ufficioso alle 12,50 e partenza ufficiale alle 13 da via Lungo l’Affrico. Si va subito in salita verso Fiesole, Quattro Strade, Caldine, per tornare a Fiesole e puntare verso il Mugello con la salita di Vetta Le Croci, Borgo San Lorenzo, Scarperia transitando di fronte all’Autodromo Internazionale del Mugello, Barberino di Mugello, Montecarelli, Le Maschere, quindi lungo il Lago di Bilancino, Cavallina, Le Croci, Calenzano. Qui un primo passaggio dalla dura salita della Collina (via Baroncoli), per transitare dal traguardo di via Giuseppe Garibaldi a Sesto Fiorentino e subito dopo da via Giuseppe Giusti dinanzi alla casa dove abitava Alfredo Martini. A questo punto iniziano i due giri di Km 22,2 ancora con la salita della Collina (massima pendenza al 13 per cento). In tutto saranno 172 km e 700 metri, con l’organizzazione del Comitato di Sesto e della regia tecnica del G.S. Emilia. L’arrivo a Sesto Fiorentino previsto poco dopo le ore 17.

(articolo tratto da Federciclismo.it, a firma Antonio Mannori)