ROMA (RM) – Una nazionale della solidarietà e con molti azzurri d’esperienza quella che si appresta a partecipare alla Settimana Internazionale Coppi e Bartali (22-26 marzo), e prima alla Per Sempre Alfredo, domenica.

Spicca infatti la massiccia presenza di corridori del Team Gazprom, la formazione russa sospesa dall’UCI a seguito del conflitto tra Russia e Ucraina.

Domenica in Toscana saranno 4 gli atleti della squadra del team manager Renat Khamidulin: Giovanni Carboni, Nicola Conci, Alessandro Fedeli e Marco Canola. Con loro anche Antonio Tiberi (Trek Segafredo), Kristian Sbaragli (Alpecin Fenix) e Lorenzo Milesi (DSM).

Salgono a 5, gli atleti Gazprom, in occasione della Coppi e Bartali con l’aggiunta di Christian Scaroni. Completano il roaster i giovani Gabriele Petrelli, del Friuli Cycling Team, e Francesco Edoardo Faresin, scalatore figlio d’arte visto che il padre vinse il Giro di Lombardia nel 1995.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

È il team manager Roberto Amadio, che spiega le strategie azzurre. “La nostra filosofia, soprattutto per quello che riguarda i corridori italiani del team Gazprom, è quelle di consentire loro di lavorare al meglio fino a quando la situazione che li vede coinvolti non sarà risolta. Nel frattempo ci sentiamo di offrire loro un’importante opportunità per mettersi in mostra”.

A guidare il team in ammiraglia, affiancato da Mario Scirea, il CT Daniele Bennati.

“Abbiamo un team con un giusto equilibrio e di livello. – precisa il CT – Avremo al via dei corridori che avevano preparato con puntiglio Tirreno Adriatico e Milano Sanremo. Hanno voglia di emergere e sono ambiziosi. Come Federciclismo siamo loro vicini in questo momento non semplice”.