ALTEA (SPAGNA) – Ultimi giorni di lavoro per il nuovo UAE Team ADQ, la squadra di ciclismo professionistica femminile UCI WWT degli Emirati Arabi Uniti. Dalla scorsa settimana, quasi l’intero gruppo si trova ad Altea, in Spagna, nella provincia di Alicante, per il training camp di inizio stagione. Tanto lavoro, test e programmazione. Il debutto stagionale per il team è previsto domenica prossima alla Vuelta CV Feminas.

Il training camp è stato anche l’occasione ideale per scattare le fotografie ufficiali del team e raccogliere le impressioni di alcuni dei protagonisti di questo nuovo progetto.

Melissa Moncada, head of the team, che ha trascorso diversi giorni insieme alle atlete, ha commentato: “Credo che la sfida che abbiamo intrapreso sia molto grande, ma allo stesso tempo sono orgogliosa che possiamo dare il nostro contributo allo sviluppo del ciclismo femminile e del Women’s WorldTour. Abbiamo anche l’opportunità di rappresentare sulle strade di tutto il mondo un grande Paese come gli Emirati Arabi Uniti. Sono felice di guidare questo nuovo team e mi piacerebbe migliorare la mentalità di tutte le atlete e di tutti i componenti dello staff per cercare sempre di dar il meglio nel ciclismo e nella vita. Amo il ciclismo, è la mia grande passione. Avere in questi giorni la possibilità di condividere del tempo con tutte le ragazze del team è stata un’ispirazione. Non solo per me, in quanto donna, ma penso per tutto il nostro staff. Vorrei che questo possa essere di ispirazione anche per tutta la comunità del ciclismo, per i nostri fan e soprattutto per i tifosi negli Emirati Arabi Uniti che hanno tanta voglia di conoscere queste ragazze”.

Il team general manager Rubens Bertogliati aggiunge: “Il movimento ciclistico femminile è in grande crescita e le nostre ragazze sono tutte molto motivate. Sanno di essere parte di una squadra importante che rappresenta uno stato e che può essere viatico verso grandi risultati nelle gare più prestigiose del calendario femminile. Questo primo anno di vita del team sarà importante per partire bene con questo progetto che ha una durata importante e degli obbiettivi molto chiari”.

Il team manager Fortunato Lacquaniti spiega: “In anni di esperienza ho visto crescere sempre di più il movimento ciclistico femminile e con questo nuovo team siamo arrivati a far parte di un progetto veramente importante che richiede un grande impegno da parte di tutti e rappresenta una grande opportunità. Il training camp sta andando molto bene ed i dati ci stanno fornendo delle buone sensazioni. Sicuramente il livello delle ragazze è buono, ma soprattutto si è formato un bel gruppo, molto coeso sia dalla parte delle atlete che dalla parte dello staff”. Per quanto riguarda gli obbiettivi stagionali Lacquanti aggiunge: “Il calendario è molto ampio, ma abbiamo il dovere di provare a fare bene nelle gare WorldTour e negli appuntamenti più importanti dell’anno e sono sicuro che la squadra avrà la giusta motivazione per dare il massimo”.

Una delle leader del team sarà la campionessa di Spagna Mavia Garcia: “Per tutte noi è un progetto molto importante e insieme stiamo crescendo tanto e tutte le ragazze sono molto motivate. Per il nuovo anno ho sicuramente tante aspettative a livello personale e tanta voglia di provare a migliorare ancora e raggiungere risultati importanti”.

L’ex campionessa del mondo Marta Bastianelli dice: “Una nuova esperienza che arriva nel momento giusto per provare a concludere la mia carriera in maniera importante. I miei obbiettivi sono le classiche, proverò a fare bene all’Amstel o alla Roubaix e poi vorrei essere di supporto alla squadra”.

La campionessa di Slovenia Eugenia Bujak ha dichiarato: “Sono molto grata a UAE Team ADQ per questa grande opportunità che ci ha dato. Siamo un bel gruppo, stiamo lavorando bene e sono sicura che potremo ottenere ottimi risultati. Il mio obbiettivo personale per il nuovo anno è tornare a vincere”.

Erica Magnaldi dice: “Sono davvero entusiasta per questa nuova opportunità e non vedo l’ora di iniziare a correre. Ho trovato in questa squadra un bel gruppo e un’ottima organizzazione. Personalmente, in corsa, avrò un ruolo diverso rispetto al passato e sarò affiancata da un’altra scalatrice molto forte come Mavi Garcia e spero di poterla aiutare ad ambire a risultati di massimo livello e qualche volta provare anche io a prendermi qualche soddisfazione. Per me i primi grandi appuntamenti saranno le classiche delle Ardenne e poi i due Grandi Tour”.

Sofia Bertizzolo, infine, confessa: “Sono in un momento della mia carriera in cui devo capire se poter essere una leader o solo accontentarmi dei piazzamenti e aiutare le mie compagne e io spero la prima opzione, ovviamente. Mi piacerebbe poter essere protagonista alle Strade Bianche, a Cittiglio e nelle classiche sul pavé”.

ROSTER UAE TEAM ADQ 2022:

ALSAYEGH Safiya UAE 23/09/2001

BASTIANELLI Marta ITA 30/04/1987

BERTIZZOLO Sofia ITA 21/08/1997

BOOGAARD Maaike NED 24/08/1998

BUJAK Eugenia SLO 25/06/1989

GARCIA Mavi ESP 02/01/1984

IVANCHENKO Alena RUS 16/11/2003

MAGNALDI Erica ITA 24/08/1992

NOVOLOSKAIA Maria RUS 28/07/1999

PATUELLI Alessia ITA 22/12/2002

PINTAR Ursa SLO 03/10/1985

TOMASI Laura ITA 01/07/1999

TREVISI Anna ITA 08/05/1992

WRIGHT Sophie GBR 15/03/1999

ZANETTI Linda SUI 19/03/2002

 

Head of the team: Melissa Moncada

Team general manager: Rubens Bertogliati

Team manager: Fortunato Lacquaniti

Direttori sportivi: Giuseppe Lanzoni, Michele Devoti, Gorazd Penko

Allenaroti: Simone Casonato, Luca Zenti

Meccanici: Maurizio Bergamaschi, Alex Flavio Longhi, Luca Rocchi,

Massaggiatori: Milosz Bujak, Marco Cattaneo, Diego Cerri, Cristian Giansoldati,

Dottore: Claudio Sprenger

Workflow guru: Isabella M. Carillo

Addetto stampa: Giorgio Torre

 

Foto credits: Manuela Heres