BREGANZE (VI) – Grande entusiasmo e tanti nuovi stimoli per il Breganze Cicloclub 96 – Team Wilier Chiara Pierobon, la formazione di patron Giorgio Pigato pronta a vivere un’altra intensa stagione agonistica. Ben 13 le atlete della rinnovata compagine vicentina, fortemente determinate a dare battaglia nelle più prestigiose competizioni di carattere nazionale ed internazionale, dirette in ammiraglia dall’esperto e pluri titolato tecnico Stefano Franco. Cinque i volti nuovi, tutti all’esordio nella categoria junior: Serena Trabuio, Chiara Manfro, Sara Faustini, Elena Guglielmi e Camilla Lazzari.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Serena Trabuio, padovana di Piove di Sacco, ha iniziato a gareggiare all’età di 9 anni e nella sua carriera ha indossato le casacche di U.S. CSI Rubano, S.C. Padovani e G.S. Fiumicello 1971. Nella passata stagione agonistica Serena è salita sul terzo gradino del podio al “Memorial Silvia Piccini” corso a Conscio di Casale sul Sile (TV) ed ha colto tre brillanti ‘top ten’ sulle strade di Vò Euganeo (PD), Cadorago (CO) e nella cronoscalata individuale di Lugo di Grezzana (VR). La Trabuio si trova a suo agio quando la strada sale, ma anche negli arrivi in volata non troppo affollati.

La veronese Chiara Manfro, proveniente dallo storico G.S. LUC Bovolone, pedala dalla tenera età di 6 anni ed è forte anche in pista, dove è già stata campionessa regionale nella Madison e campionessa regionale nell’Inseguimento a Squadre.

La veronese di Colà di Lazise Sara Faustini, che si appresta a vivere la sua decima stagione agonistica, proviene dall’A.S.D. Cycling Team Petrucci. Nelle ultime due annate la Faustini è salita due volte sul podio ai “Campionati Italiani su Pista” nella specialità della Velocità a Squadre, vestendo anche due maglie di campionessa regionale veneta nell’Inseguimento a Squadre e nella Velocità a Squadre.

Provengono dalla Polisportiva Fiumicinese FA.I.T. Adriatica, infine, le romagnole Elena Guglielmi e Camilla Lazzari, entrambe medaglia d’argento al “Campionato Italiano Cronometro a Squadre 2021”. La Guglielmi nella passata stagione agonistica ha sfiorato il podio al “Gran Premio Città di Castelfranco Emilia” a Castelfranco Emilia (MO) ed ha colto brillanti risultati al “Campionato Regionale a Cronometro” di Reggio Emilia (RE) e nella cronometro individuale di Romanengo (CR), mentre la Lazzari ha conquistato un fantastico successo al “Gran Premio Città di Corridonia” a Corridonia (MC) ed altri piazzamenti in ‘top ten’ al “Campionato Regionale a Cronometro” di Reggio Emilia (RE), al “Trofeo Bussolati Asfalti” di Bianconese (PR) ed al “Gran Premio Città di Castelfranco Emilia” a Castelfranco Emilia (MO).

Ben otto, invece, le atlete più che mai riconfermate dalla formazione vicentina. L’aretina di Montevarchi Serena Semoli e l’emiliana Giulia Raimondi sono pronte ad affrontare il secondo anno nella categoria junior. La talentuosa Raimondi sta ritrovando il giusto colpo di pedale dopo un periodo davvero sfortunato, caratterizzato dal terribile incidente subito in allenamento pochi giorni prima di Natale e da un ulteriore stop forzato causato dalla positivà al Covid-19.

Esordio tra le under 23, invece, per la vicentina di Sandrigo Emma Bernardi, seconda classificata al “Giro della Provincia di Pordenone” a San Vito al Tagliamento (PN), per la vicentina di Brogliano Monica Castagna, dominatrice del “Memorial Silvia Piccini” a Conscio di Casale sul Sile (TV), terza classificata e miglior junior al “Memorial Franco Basso” di Breganze (VI), quinta classificata nella cronometro individuale di Cotignola (RA) e maglia azzurra al “Campionato Europeo di Trento”, per la vicentina di Bassano del Grappa Sara Dalla Valle, in ‘top five’ nelle gare di Racconigi (CN) e di Massa Finalese (MO), per la trevigiana di Valdobbiadene Chiara Reghini, sul podio al “Trofeo Prealpi in Rosa” di Tarzo (TV) e quinta al “Trofeo Antonietto Rancilio” di Parabiago (MI), per la sorella d’arte Martina Silvestri e per la vicentina di Romano d’Ezzelino Beatrice Trento, medaglia di bronzo nella cronometro individuale di Cotignola (RA).

La squadra diretta in ammiraglia da Stefano Franco, con la preziosa collaborazione tecnica di Anna Faoro, ha già svolto un primo ritiro di preparazione nei primi giorni del mese di gennaio. Le ragazze gialloblu si sono allenate duramente sulle strade trevigiane, con base logistica presso il rinomato “Hotel Calinferno”, di proprietà della famiglia Mariotto, a Codogné (TV). Un doveroso saluto e tanti ringraziamenti, infine, a Giada Franceschin e Marta Morzenti, che hanno deciso di appendere la bicicletta al fatidico chiodo al termine della passata stagione agonistica.

ORGANICO “BREGANZE CICLOCLUB 96 – TEAM WILIER CHIARA PIEROBON” PER LA STAGIONE AGONISTICA 2022:

– Bernardi Emma (Under, 21 Dicembre 2003)
– Castagna Monica (Under, 15 Gennaio 2003)
– Dalla Valle Sara (Under, 19 Gennaio 2003)
– Faustini Sara (Junior I° Anno, 14 Luglio 2005)
– Guglielmi Elena (Junior I° Anno, 13 Gennaio 2005)
– Lazzari Camilla (Junior I° Anno, 18 Luglio 2005)
– Manfro Chiara (Junior I° Anno, 26 Giugno 2005)
– Raimondi Giulia (Junior II° Anno, 18 Luglio 2004)
– Reghini Chiara (Under, 1 Febbraio 2003)
– Semoli Serena (Junior II° Anno, 16 Settembre 2004)
– Silvestri Martina (Under, 27 Gennaio 2003)
– Trabuio Serena (Junior I° Anno, 15 Gennaio 2005)
– Trento Beatrice (Under, 20 Settembre 2003)