MADRID (SPAGNA) – Il Movistar Team, la squadra più longeva del ciclismo professionistico internazionale, ha celebrato, insieme a Telefónica, il lancio delle sue squadre per il loro dodicesimo anno di partnership. Sarà la 43esima stagione di una squadra fondata nel 1980, che, dopo quasi 1.000 vittorie – mancano solo cinque vittorie per un tale traguardo -, continuerà a lottare per grandi obiettivi in una stagione 2022 che è iniziata con un evento digitale per i fan e i media tenutosi quest’oggi. Una conferenza stampa e un evento pubblico trasmesso da #Vamos (il canale sportivo esclusivo per i clienti della piattaforma spagnola Movistar+), così come i canali online di Movistar Team e Telefónica Tech, hanno aiutato i Blues a mostrare al mondo i 53 volti del loro roster 2022.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Il manager del team spagnolo Eusebio Unzue ha delineato i programmi dei suoi capitani. “Per il Giro d’Italia l’idea è quella di andare con Alejandro Valverde e Iván Sosa: possono vestire entrambi i panni dei leader. Penso che Alejandro non partirà pensando alla classifica generale, ma tutti conoscete come sia ambizioso quando attacca il numero alla maglia: a noi basterebbe che ci regalasse una bella tappa. La presenza di Sosa ci darà molta più brillantezza perché sappiamo che può correre per una tappa o per la classifica generale”.

Per quanto riguarda le classifche: “Ivan Garcia Cortina si concentrerà sulle classiche del Nord e vista la sua polivalenza è possibile che faccia parte del team per il Tour. Quest’anno siamo obbligati ad essere ambiziosi, la campagna acquisti e la crescita di Enric Mas ce lo impongono. Aranuburu ha già fatto vedere tutte le sue qualità e in molte corse sarà al fianco di Valverde. Oier Lazkano è molto giovane ma sta crescendo molto bene e vuol mettere in mostra tutte le sue qualità: mi piacerebbe vederlo all’opera proprio nelle classiche”.

Per il Tour: “Enric Mas che è un corridore ormai maturo, sarà il nostro capitano per il Tour de France e poi per la Vuelta. Ha detto che gli piacerebbe avere una squadra tutta per lui, evidentemente si sente pronto e noi siamo al suo fianco”.

Per quanto riguarda la squadra femminile, il faro sarà ancora Annemiek van Vleuten. La numero 1 del mondo nel 2021, insieme alla più grande rivelazione della WWT della scorsa stagione, la danese Emma Norsgaard, sono le due leader di un team che presenta un organico completo e competitivo su tutti i terreni, con altre atlete del calibro di Katrine Aalerud, Aude Biannic, Sara MartínSheyla Gutiérrez o o le nuove arrivate Sarah Gigante e Arlenis Sierra.

MOVISTAR TEAM – 2022 ROSTERS

Men’s Team: Alex Aranburu, Jorge Arcas, Will Barta (USA), Iñigo Elosegui, Imanol Erviti, Iván García Cortina, Abner González (PUR), Juri Hollmann (GER), Gorka Izagirre, Johan Jacobs (SUI), Matteo Jorgenson (USA), Max Kanter (GER), Oier Lazkano, Enric Mas, Lluís Mas, Gregor Mühlberger (AUT), Mathias Norsgaard (DEN), Nelson Oliveira (POR), Antonio Pedrero, Vinícius Rangel (BRA), Óscar Rodríguez, José Joaquín Rojas, Einer Rubio (COL), Sergio Samitier, Gonzalo Serrano, Iván Sosa (COL), Albert Torres, Alejandro Valverde, Carlos Verona. General Manager: Eusebio Unzué. Head of Performance (both teams): Patxi Vila. Technical Head (both teams): Iván Velasco. Sports directors: Chente García Acosta, José Luis Jaimerena, Maximilian Sciandri (GBR), Pablo Lastras.

Women’s Team: Katrine Aalerud (NOR), Aude Biannic (FRA), Jelena Erić (SRB), Sarah Gigante (AUS), Alicia González, Barbara Guarischi (ITA), Sheyla Gutiérrez, Sara Martín, Emma Norsgaard (DEN), Lourdes Oyarbide, Paula Patiño (COL), Gloria Rodríguez, Arlenis Sierra (CUB), Annemiek van Vleuten (NED). Manager: Sebastián Unzué. Sports directors: Jorge Sanz, Pablo Lastras.

Movistar eTeam: Pim van Diemen (NED), Ana Dillana, Vidar Mehl (NOR), Steph Clutterbuck (GBR), Daniel Guld (DEN), Hayley Simmonds (GBR), Jimmy Kershaw (GBR), Becky Storrie (IOM), Miguel Ángel Andrés, Beth Maciver (SCO).

Nuovi arrivati 2022 in corsivo.