LIEGI (BELGIO) – Le Classiche delle Ardenne lanciano una nuova sfida. Mercoledì 20 e domenica 24 aprile 2022, le edizioni maschile e femminile della Flèche Wallonne e della Liegi-Bastogne-Liegi accoglieranno le più grandi stelle del gruppo sulle strade che hanno fatto la storia di questi eventi.

Per il 40° anniversario del primo passaggio sul Mur de Huy, il comune vallone sarà vivace come mai prima d’ora. Dopo un primo anello di 70 km con partenza dalla Grand-Place, le pretendenti al trono di Anna van der Breggen (vincitrice dal 2015 al 2021 prima di assumere un ruolo di tecnico in questa stagione) saliranno il Mur tre volte, una novità per loro. Con le salite di Cherave ed Ereff inserite nel circuito finale, esattamente come per gli uomini (31,2 km da percorrere due volte), il menu della 25a Flèche Wallonne Femmes è simile a quello che ha consacrato Julian Alaphilippe tre volte dal 2018.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Prima della grande battaglia del Chemin des Chapelles, il gruppo maschile e il due volte campione del mondo si misureranno sulle salite di Tancrémont e Les Forges. La partenza sarà senza precedenti, da Blegny, dove ha sede il club di ciclisti reali Pesant Liegi, co-organizzatori della Liegi-Bastogne-Liegi dal 1892.

Domenica, la 108aedizione della Doyenne des Classiques presenterà sfide ben note, a partire dalla tetralogia Mont-le-Soie – Wanne – Stockeu – Haute-Levée, prima di dirigersi verso il Col du Rosier e la Côte de Desnié. Tra La Redoute e La Roche-aux-Faucons, la battaglia continuerà sulle pendici di Sprimont, prima di arrivare nelle strade di Liegi dove gli sloveni Primoz Roglic e Tadej Pogacar hanno conquistato la vittoria negli ultimi due anni. Il gruppo maschile dovrà affrontare un vero e proprio anello di 254,7 km, con partenza e arrivo sul Quai des Ardennes.

All’inizio della mattinata, le donne partiranno come di consueto da Bastogne, per 142,1 km di corsa senza fiato verso Liegi, dove Van der Breggen ha pilotato la sua giovane compagna di squadra Demi Vollering a trionfare lo scorso anno. Nel 2022, i corridori affronteranno la salita del Mont-le-Soie, inedita per la Liegi-Bastogne-Liegi Femmes, prima di Wanne, Haute-Levée e un finale esplosivo.

LE SQUADRE

Alla Freccia Vallone maschile parteciperanno le 18 formazioni del WorldTour, le ammesse di diritto Alpecin Fenix, Arkea Samsic e TotalEnergies e le quattro invitate B&B Hotels KTM, Bingoal Pauwels Sauces WB, Sport Vlaanderen Baloise e Uno X-Pro Cycling Team. Alla Liegi una sola novità: esce di scena la B&B Hotels KTM ed entra la spagnola Equipo Kern Pharma.

Per la Freccia Vallone e la Liegi Femminili sono state selezionate Canyon // Sram racing, EF Education Tibco – SVB, FDJ Nouvelle Aquitaine Futuroscope, Human Pwered Health, Liv Racing Xstra, Movistar Team Women, Prhotel Valkenburg, Roland Cogeas Edelweiss Squad, Time BikeExchange Jayco, Tam DSM, Team Jumbo Visma, Team SD Worx, Trek Segafredo, UAE Team ADQ, Uno-X Pro Cycling Team e Valcar Travel & Service.

A queste squadre si aggiungono le invitate Andy Schleck CP Nvst, Arkea Pro Cycling Team, Bepink, Bingoal Casino Chvalmeire, Cofidis Women Team, Le Col Wahoo, Lotto Soudal Ladies e Platur Pra.