CHAMBERY (FRANCIA) – Il team francese AG2R Citröen U23 per la prima volta inserisce in organico un corridore italiano. Si tratta del piemontese Gabriel Fede, classe 2003, originario di Santa Croce di Vignolo, nel Cuneese, che entra quindi nella formazione satellite del team World Tour francese.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Fede, che alterna da sempre all’attività su strada anche quella di ciclocross, ha chiuso il 2021 nella categoria Juniores con la GB Junior Team, vincendo la Piasco-Montezemolo e la cronoscalata da Ornavasso alla Madonna del Boden. Terzo al tricolore di ciclocross 2021 a Lecce recentemente ha partecipato alla prova della Coppa del Mondo di Besançon.

Il prossimo anno intraprenderà questa nuova avventura all’estero. “Penso che il centro di formazione ciclistica di Chambery sia la migliore scuola per migliorare come ciclista, senza tralasciare lo studio. Le strutture sono molto buone ed è la via giusta per provare a diventare professionista. Per il prossimo anno mi piacerebbe subito riuscire a vincere una gara, ma vorrei soprattutto mettermi a disposizione dei miei compagni di squadra e lavorare per loro”, le parole di Fede.