COL DU VAM (PAESI BASSI) – Quella che si disputerà sabato 6 e domenica 7 novembre a Col du Vam – Drenhte (Paesi Bassi) sarà una delle edizioni dei Campionati Europei di Ciclocross più entusiasmanti di sempre. In un territorio particolarmente dedito e attento al ciclocross, sia per quanto riguarda la pratica che per le manifestazioni di alto livello che vi sono organizzate, per due giornate i migliori specialisti saranno impegnati in quello che è indubbiamente uno degli appuntamenti più importanti della prima parte della stagione invernale.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Alla rassegna continentale sono iscritti 323 atleti in rappresentanza di 19 nazioni che si contenderanno i sei titoli in palio: Uomini Elite (39 iscritti), Uomini Under 23 (70 iscritti), Uomini Junior (82 iscritti), Donne Elite (37 iscritte), Donne Under 23 (40 iscritte) e Donne Junior (55 iscritte).

Tra gli Uomini Elite l’atleta di riferimento sarà indubbiamente il campione Europeo uscente, il belga Eli Iserbyt, protagonista di un ottimo avvio di stagione con tre vittorie, un secondo ed un terzo posto nelle cinque prove di Coppa del Mondo finora disputate. La forte squadra  belga potrà contare anche su uomini di grande esperienza come Michael Vanthourenhout, Quinten Hermans e Toon Aerts mentre Lars van der Haar, sarà l’atleta di punta per i Paesi Bassi.

In campo femminile sarà la nazione ospitante, i Paesi Bassi, a presentarsi al via con tutti i favori dei pronostici grazie alla presenza di Denise Betsema, leader della classifica di Coppa del Mondo, Lucinda Brand, Annemarie Worst e della Campionessa Europea 2020 Ceylin del Carmen Alvarado. Ad impensierire le atlete di casa ci saranno la giovane ungherese Kata Blanka Vas, in uno stato di forma in crescita come dimostrato con la vittoria nell’ultima prova di Coppa del Mondo disputata, la belga Sanne Cant e la francese Hélène Clauzel.

Ryan Kamp (Paesi Bassi), vincitore del titolo un anno fa, sarà uno degli uomini di riferimento tra gli Under 23 con il connazionale Pim Ronhaar, i belgi Niels Vandeputte e Thibau Nys (campione europeo su strada) e il britannico Cameron Mason mentre tra le donne Puck Pieterse (Paesi Bassi) difenderà la maglia conquistata lo scorso anno nella gara alla quale parteciperanno, tra le altre, la sua connazionale Shirin van Anrooij e la francese Line Buquier.

Di grande interesse si annunciano anche le due gare juniors grazie ad una partecipazione particolarmente qualificata anche sotto l’aspetto numerico.

Enrico Della Casa, Presidente dell’Union Européenne de Cyclisme: “Il campionato Europeo di Ciclocross è l’ultimo grande appuntamento della stagione per quanto riguarda l’attività della UEC che coincide però con uno dei primi importanti eventi a livello internazionale di questa affascinante disciplina. L’Europa da sempre è considerata come la patria del ciclocross e tra pochi giorni ne avremo l’ennesima dimostrazione in uno dei luoghi simbolo per quanto riguarda questa disciplina.

Voglio ringraziare la Federazione ciclistica olandese, il suo presidente Wouter Bos, la Provincia di Drenthe, con Henk Brink, e soprattutto gli organizzatori di Courage Events in collaborazione con Libéma Profcycling, nostro partner storico per quanto riguarda l’organizzazione di grandi eventi nei Paesi Bassi”.

Info #EuroCross21 – clicca qui