FIUME VENETO (PN) – Sono stati presentati ieri pomeriggio, al ristorante Fossa Mala, i Campionati italiani cronometro a squadre under 23juniores e allievi (maschili e femminili) che il Gruppo ciclistico Bannia del presidente Fabrizio Borlina, col coordinamento di Alan Olivo, organizza per sabato 9 ottobre a Fiume Veneto, in Friuli Venezia Giulia. Una prova spettacolare, in cui velocità e coesione si mescolano, per andare a caccia di una maglia che non smette di ammaliare, indossata nel 2020 – tra gli under 23 – dal Cycling team Friuli che schierava anche Jonathan Milan, oro alle Olimpiadi di Tokyo nell’inseguimento a squadre.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Un evento che rappresenta anche un’importante vetrina promozionale per il territorio. Anche per questo, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Jessica Canton ha deciso di supportare la prova tricolore, sia dal punto di vista logistico che attraverso un sostegno economico. Amministrazione che, anche in questa occasione, si è dimostrata attenta al ciclismo, considerato il supporto garantito ad altre iniziative svoltesi nel territorio quest’anno.

I primi a partire, alle 9, saranno gli allievi: sia i ragazzi che le ragazze dovranno completare 18,6 km di un percorso che, oltre Fiume Veneto, toccherà i comuni di San Vito al Tagliamento e Chions. Un circuito pianeggiante, dove sarà possibile sviluppare velocità importanti. Alle 13 sarà la volta degli juniores, chiamati a completare 25,3 km di un tracciato che non si discosta molto da quello degli allievi. Alle 16, infine, toccherà agli under 23: chiuderanno la loro prova dopo 37,2 km, suddivisi in due giri.

“Siamo stati chiamati – ha detto Borlina – a uno sforzo organizzativo importante, con la consapevolezza che una manifestazione di simile prestigio rappresenta anche un’opportunità di far conoscere il nostro territorio”. Canton ha sottolineato che “l’amministrazione supporta realtà sportive come il Gc Bannia anche accogliendo sul territorio manifestazioni di questo calibro”. “I Campionati italiani cronosquadre organizzati dal Bannia – ha osservato il presidente della Fci FvgStefano Bandolin – sono uno degli appuntamenti più importanti di quest’anno in regione”. Infine, Raffaele Padrone, numero uno della Fci di Pordenone, ha detto di essere “orgoglioso di rappresentare il comitato di Pordenone perché, in meno di un anno della mia presidenza, i Campionati italiani cronosquadre si aggiungono a una serie di gare importanti svoltesi nel territorio”.

Foto | Sport City Foto Bolgan