PARIGI (FRANCIA) – Gli organizzatori della Parigi-Roubaix e dell’Amstel Gold Race hanno deciso di scambiarsi le date del loro calendario per far fronte al fatto che il primo turno delle elezioni presidenziali francesi si terrà proprio domenica 10 aprile 2022 in coincidenza dalla “Roubaix”.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

La Parigi-Roubaix 2022, quindi, si terrà domenica 17 aprile, mentre l’Amstel Gold Race sarà anticipata a domenica 10 aprile 2022. “Questa soluzione è stata resa possibile dalla collaborazione e dalla volontà di raggiungere compromesso tra il direttore dell’Amstel Gold Race Leo van Vliet e dell’Union Cycliste Internationale. A nome delle migliaia di fan che amano la regina delle classiche, ASO desidera ringraziarli calorosamente per aver accettato questo cambiamento nel calendario”, ha detto Christian Prudhomme, capo della Divisione Ciclismo ASO.

Il direttore dell’Amstel Gold Race Leo van Vliet ha aggiunto: “Quando Christian Prudhomme mi ha detto che la Parigi-Roubaix, originariamente prevista per il 10 aprile 2022, non sarebbe più stata in grado di andare avanti in quella data perché le elezioni presidenziali francesi si terranno lo stesso giorno e mi ha chiesto di cambiare posto con l’Amstel Gold Race, che era programmata per il 17 aprile, ho capito subito il suo problema. Chi sono io per guardare dall’altra parte quando la più grande organizzazione ciclistica mi chiede di darle una mano? Naturalmente, ho dovuto prima verificare se si poteva fare dal punto di vista organizzativo. Dopo che le autorità competenti, compresi i nostri comuni partner, Maastricht e Valkenburg, si sono impegnati a dare il loro sostegno, ho raggiunto un accordo con Christian Prudhomme ai campionati del mondo di Leuven lo scorso fine settimana. Abbiamo anche raggiunto un accordo con l’UCI. Come risultato, l’Amstel Gold Race si terrà una settimana prima il prossimo anno, il 10 aprile, seguita dalla Parigi-Roubaix il 17 aprile, che cade la domenica di Pasqua”.