VARESE (VA) – Saranno tredici le formazioni al via della prima edizione della Tre Valli Varesine Women’s Race e-work in programma martedì 5 ottobre. La gara femminile voluta dalla Società Ciclistica Alfredo Binda anticiperà la competizione per professionisti e si snoderà in gran parte sullo stesso tracciato.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Partenza da Busto Arsizio con un circuito cittadino, da ripetere per due volte, poi tratto in linea fino a Varese passando da Solbiate Olona, Fagnano Olona, Cairate, Castelseprio, Carnago, Caronno Varesino, Morazzone, Gazzada Schianno, Buguggiate, Schiranna di Varese e Varese (via Sacco) dove, sotto lo striscione di arrivo, si concluderà il primo tratto in linea di 45 chilometri e inizieranno i quattro giri finali. Il circuito conclusivo, di 11600 metri per tornata, proporrà la prima parte dello strappo del Montello e nel finale l’ascesa da Schiranna all’arrivo passando per Bobbiate e Casbeno. 92 i chilometri di gara con la partenza alle ore 9.30 e l’arrivo previsto attorno alle ore 12.

La Tre Valli Varesine Women’s Race e-work rappresenta un ritorno nel ciclismo femminile da parte della Società Ciclistica Alfredo Binda del presidente Renzo Oldani dopo l’allestimento, nel 2014, della prova unica di Campionato Italiano donne elite e juniores in occasione dell’85esimo di fondazione della società biancorossa. La particolarità della gara varesina e anche la composizione del comitato organizzatore dell’evento composto interamente da donne.

Le squadre partecipanti:

Alé BTC City Ljubljana (Guderzo, Trevisi)

Top Girls Fassa Bortolo (Marturano, Silvestri)

A.R. Monex Womens’ Pro Cycling Team (Sierra, Novolodskaya)

Valcar – Travel & Service (Alzini, Magri, Pollicini)

Isolmant – Premac – Vittoria (Gasparini, Realini)

BePink (Valsecchi, Zanardi)

Aromitalia – Basso Bikes – Vaiano (Leleivyte, Collinelli)

Parkhotel Valkenburg Cycling Team (De Gast, Van der Hulst)

Rappresentativa del Veneto (Bortoli, Contarin)

VO2 Team Pink (Barale, Mantovani, Tonetti)

Born to Win G20 Ambedo ( Balducci, Carbonari)

Team Mendelspeck (Affolati, Pozzobon)

GB Junior Team (Fede, Giuliani, Rossetti)