ANVERSA (BEL): Conferenza stampa serale on line per gli azzurri ieri. Sono intervenuti i CT Davide Cassani e Dino Salvoldi. Gli atleti Matteo Trentin, Giacomo Nizzolo, Sonny Colbrelli, Marta Bastianelli ed Elisa Longo Borghini. On line anche il Presidente FCI, Cordiano Dagnoni che ha sottolineato l’entusiasmo generato dai risultati di questi giorni.

Un gruppo parso determinato e sereno in vista degli impegni di domani, le donne, e domenica, gli uomini. Un Mondiale all’insegna del ritorno alle condizioni di normalità con un milione di tifosi attesi lungo il circuito.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Il CT Cassani ha sciolto i dubbi e sarà Salvatore Puccio la riserva. “Sarà una nazionale determinata e competitiva – le parole di Cassani – probabilmente la più forte che ho avuto per il tipo di percorso. Ho vissuto con intensità e serenità questo avvicinamento”.

Matteo Trentin e Sonny Colbrelli, compagni di stanza e di smarthpone hanno affermato: “Speriamo nella pioggia. Correre qui in Belgio con tutto questo pubblico è un’emozione unica. Abbiamo confermato la stanza assieme perchè ci ha portato bene a Trento e Glasgow”.

Sugli avversari: “I favoriti sono Van Aert, Hayter e Van der Poel. Non guardiamo loro e non conosciamo le rivalità interne, sono problemi non nostri. Sicuramente i belgi avranno molta pressione. Pure i danesi sono da tenere d’occhio con Cort Nielsen”.

Il ruolo di Giacomo Nizzolo: “Supportare la nazionale nel modo migliore. Ci son tante situazioni di gara che mi coinvolgono in modo diverso”.

PROFESSIONISTI, I NOMI:

Sonny Colbrelli (Bahrain Victorious), Matteo Trentin Diego Ulissi (UAE Emirates), Alessandro De Marchi (Israel Start Up Nation), Gianni Moscon (Ineos Grenadiers), Andrea Bagioli e Davide Ballerini (Deceuninck Quick Step), Giacomo Nizzolo (Qhubeka NextHash). Riserva sul posto Salvatore Puccio (Ineos Grenadiers).

Dino Salvoldi: “Ieri abbiamo fatto sopralluogo dei circuiti. La gara Elite sarà molto lunga e quindi tosta. Sotto il profilo altimetrico non sembra impegnativa, ma le varianti saranno le condizioni atmosferiche, il vento e la condotta di ogni squadra. Abbiamo più armi a disposizione con Longo Borghini nel circuito dei muri, ma anche Marta Bastianelli che sa attaccare. Anche le giovani possono dire la loro soprattutto lo spunto veloce di Elisa Balsamo”.

Marta Bastianelli: “Questo circuito ci insegna che è interpretabile in maniera diversa. Siamo una squadra completa con atlete di tutte le età” .

Elisa Longo Borghini: “Sono a disposizione della mia nazionale, e cercheremo di dare tutto. Il mio ruolo è chiaro, tenterò di tener chiusa la corsa e agevolare le mie compagne. Quando mi muovo cerco di sbagliare il meno possibile, farò il mio. Le favorite sono Lotte Kopecky, Marianne Vos, Corinne Rivera”.

DONNE ELITE, I NOMI:

Elisa Longo Borghini (Trek Segafredo – Fiamme Oro), Elisa Balsamo (Valcar Travel&Service – Fiamme Oro) e Vittoria Guazzini (Valcar Travel&Service – Fiamme Oro), Elena Cecchini (SD Worx- Fiamme Azzurre), Maria Giulia Confalonieri (Certizit WTN – Fiamme Oro), Marta Cavalli (FDJ – Fiamme Oro), Marta Bastianelli (Alé BTC Ljubljana – Fiamme Azzurre). Riserva sul posto Barbara Guarischi (Movistar).

PROGRAMMA DELLE ULTIME GARE

Sabato 25 settembre

Prova in linea femminile Junior – Leuven-Leuven (75 km): alle 8.15

Prova in linea femminile Elite – Antwerp-Leuven (157.7 km): alle 12.20

Domenica 26 settembre

Prova in linea maschile Elite – Antwerp-Leuven (268.3 km): alle 10:30