MADRID (SPAGNA) – La Vuelta 22 prenderà il via il 19 agosto 2022 con una cronometro a squadre per le strade della città olandese di Utrecht. La seconda tappa si terrà il 20 agosto tra ‘s-Hertogenbosch e Utrecht. Domenica 21 agosto, il gruppo continuerà a pedalare attraverso la regione del Brabante settentrionale in una tappa a circuito, con partenza e arrivo a Breda. La presentazione delle squadra avrà luogo giovedì 18 agosto nel centro di Utrecht. Questo atto inaugurerà la partenza ufficiale dall’Olanda per La Vuelta 22.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

La Vuelta 22 passerà attraverso 34 comuni olandesi durante le tre tappe. Il comitato organizzatore locale, guidato dalle città di Utrecht, Breda e ‘s-Hertogenbosch e dalle province di Utrecht e Nord Brabante, è composto da un gruppo di istituzioni pubbliche guidate da Sharon Dijksma, sindaco di Utrecht. “Abbiamo finalmente una data ufficiale. Non vedevamo l’ora di riprendere il progetto de La Vuelta in Olanda e ora non vediamo l’ora di rimetterci al lavoro. Stiamo mettendo insieme un programma meraviglioso per i residenti e le imprese, così come per tutti i nostri ospiti internazionali. Il nostro obiettivo è quello di rafforzare ulteriormente il legame speciale che già esiste tra la Spagna e i Paesi Bassi”.

Questa visione è condivisa da Javier Guillén, direttore generale de La Vuelta: “Stiamo stabilendo nuove date per un progetto con quasi 6 anni di lavoro alle spalle. Questi mesi di attesa in più non hanno ridotto di una virgola la nostra voglia di lavorare insieme, né l’entusiasmo e l’ambizione che abbiamo messo nell’organizzare questa partenza ufficiale fin dal primo giorno. Questa partenza passerà alla storia, segnando un’importante pietra miliare per il ciclismo spagnolo e olandese”.

UN VASTO PROGRAMMA DI ATTIVITÀ

Il programma di attività legato alla partenza ufficiale della Vuelta dall’Olanda inizierà con largo anticipo. Gli eventi che sono stati progettati per intrattenere le regioni e le città visitate dalla corsa inizieranno diversi mesi prima del suo effettivo svolgimento, rendendo il progetto La Vuelta Holanda un concetto che va ben oltre i tre giorni in cui ospiterà le tappe. Il comitato organizzatore ha intessuto una rete di contatti con club sportivi, scuole, istituzioni culturali e imprenditori locali per costruire un vasto programma di idee e attività che ruota intorno al ciclismo, a uno stile di vita urbano sano e alla sostenibilità.

La partenza ufficiale della Vuelta dall’Olanda coincide anche con un’occasione molto speciale per la città di Utrecht, che festeggia i 900 anni dal suo riconoscimento ufficiale come città.