BARCELLONA (SPAGNA) – Sarà la città di Barcellona ad ospitare la Grande Partenza della Vuelta 2023 e le prime due tappe della corsa spagnola che giungerà alla sua 78esima edizione. La corsa prenderà il via con una cronometro a squadre che si snoderà interamente per le strade della città. Barcellona ospiterà anche il traguardo della seconda tappa. Questo accordo è stato presentato oggi alla presenza del vicesindaco della città di Barcellona, ​​Jaume Collboni, dell’assessore allo sport, David Escudé, e del direttore generale della Vuelta, Javier Guillén.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

La partenza de La Vuelta a Barcellona darà un grande impulso per la promozione internazionale della città come capitale dello sport e sede di grandi eventi. Un impatto che si rifletterà non solo in ambito sportivo ma anche in ambito economico e in altri aspetti come l’immagine o la percezione generata sul territorio.

Il direttore generale de La Vuelta, Javier Guillén, ha sottolineato il fatto che “La Vuelta parta da Barcellona è un sogno. Ho molte affinità personali con il Barcellona e sono particolarmente grato per la spinta, la passione e la voglia che sia l’assessore allo sport che il vicesindaco hanno messo in questo progetto. Il ciclismo è uno sport con molto seguito a livello popolare e i dati lo collocano come il secondo sport più seguito a livello europeo, oltre che praticato. La bicicletta è un elemento fondamentale per lo sviluppo sostenibile delle città: ecco perché siamo lieti di poter partecipare a questo progetto”.

Barcellona è una città che ha una grande tradizione e una lunga storia di sport legati al ciclismo, con eventi storici come la Volta a Catalunya e il Trofeo Internazionale Città di Barcellona per il ciclismo su pista o la mountain bike. L’ultima tappa della Vuelta a Barcellona risale all’edizione 2012: era la 9a tappa con partenza da Andorra e arrivo a Montjuïc vinta dal belga Philippe Gilbert. Barcellona ha già ospitato la partenza ufficiale della Vuelta nel 1962, con una prima tappa di 90 km in linea con partenza e arrivo in città, vinta da Antón Barrutia. L’ultima volta che Barcellona ha ospitato una cronometro della Vuelta è stata nel 1978, sempre a Montjuïc, con la vittoria di Bernard Hinault.