WATERLOO (STATI UNITI) – Fin dall’inizio della sua carriera Elisa Balsamo ha mostrato un grande talento, sia nelle discipline su strada che su pista. Ora, la 23enne italiana è pronta per il salto nel WorldTour e per i prossimi tre anni correrà con Trek-Segafredo.

Balsamo si è fatta notare fin da quando gareggiava nelle categorie giovanili, consacrandosi come una stella nascente nel 2016 quando, da junior, ha vinto il Campionato del Mondo a Doha e il titolo nazionale italiano. Inoltre, lo stesso anno, si è classificata seconda al Campionato Europeo e alla Gent-Wevelgem di categoria.

Con il Team Valcar ha festeggiato la prima vittoria nelle corse del Nord, il suo terreno preferito, è successo nel 2018 alla Omloop van Borsele. Più tardi, nello stesso anno, Balsamo ha vinto anche il GP Beghelli ed è finita sul podio alla Ride London Classique.

Nelle stagioni successive, Balsamo conferma il suo potenziale vincendo una tappa al Tour of California (2019) e, sempre al Nord, il Trofee Maarten Wynants e il Dwars door de Westhoek. Nel 2020, ha vinto l’ultima tappa del Challenge Madrid de La Vuelta e il Campionato Europeo U23.

Quest’anno ha vinto in Belgio, al GP Oetingen, e si è classificata terza a Scheldeprijs e Brabantse Pijl.

Ina-Yoko Teutenberg, direttore sportivo del team americano ha detto: “Elisa è una giovane ciclista di grande talento che ha già dimostrato una crescita importante negli ultimi anni. In lei vediamo un grande potenziale e un grande margine di crescita per farla diventare una vera atleta di punta nelle classiche e negli arrivi veloci. Siamo felici di aver firmato un accordo triennale con lei perché ci permetterà di lavorare a medio termine per portare il suo potenziale ad un livello superiore. Siamo davvero entusiasti di iniziare questo viaggio insieme, vederla progredire sempre più sono sicuro che sarà una sfida intrigante per entrambi”.

Elisa Balsamo ha commentato: “Firmare con Trek-Segafredo significa soddisfare la mia voglia di crescere al fianco di campionesse. Correrò con atlete che hanno già vinto molto, che hanno grande esperienza e grande carisma. Per una ciclista giovane e ambiziosa, come mi sento di essere, questo è un fattore chiave per fare il salto di qualità”.

“Fin dalla sua creazione, ho guardato la Trek-Segafredo con ammirazione: l’approccio alle gare, l’organizzazione e l’attenzione ai dettagli. È una squadra che ha contribuito a un cambio di passo nel ciclismo femminile, alzando il livello di professionalità. So che sarò in una squadra super-organizzata, che è in grado di seguire le sue cicliste a 360° come solo pochi sono in grado di fare. Per me sarà un cambiamento importante, ma non certo un salto nel vuoto”.

“Le gare che mi hanno sempre attirato di più sono quelle del Nord e credo di avere le caratteristiche giuste per aggiungere potenzialità e possibilità al Team. Essere competitivo lì sarà il mio primo e più grande obiettivo per la nuova stagione”.