L’unica squadra italiana dell’UCI Women’s WorldTour, la Alé BTC Ljubljana, sarà ampiamente rappresentanta dalle proprie atlete alle prossime Olimpiadi di Tokyo 2020. Sono quattro le atlete convocate dalle rispettive Nazionali e che inseguiranno l’ambito sogno a cinque cerchi, partecipando alla più prestigiosa competizione sportiva del mondo.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Gareggeranno a Tokyo l’italiana Marta Bastianelli, la slovena Eugenia Bujak, la spagnola Mavi Garcia e la svizzera Marlen Reusser.

L’azzurra Bastianelli è reduce da un Giro d’Italia Donne chiuso in crescendo, con diversi piazzamenti, e vivrà a Tokyo la sua prima esperienza olimpica. La spagnola Mavi Garcia, dopo aver confermato anche quest’anno entrambi i titoli spagnoli strada e crono, ha vissuto pure lei un Giro d’Italia Donne da protagonista, chiudendo in quinta posizione nella classifica finale. La slovena Eugenia Bujak e la svizzera Marlen Reusser a loro volta hanno vinto entrambi i rispettivi titoli nazionali (strada e crono) nelle passate settimane.

Tutte e quattro le atlete prenderanno parte alla prova in linea femminile delle Olimpiadi che si svolgerà domenica 25 luglio: partenza dal Musashinonomori Park di Chofu, a ovest di Tokyo, e arrivo al Fuji Speedway, circuito automobilistico nella prefettura di Shizuoka. Da percorrere 137 chilometri per 2.692 metri di dislivello. Partenza alle 6 del mattino e arrivo intorno alle 10:35, ora italiana.

Marlen Reusser e Mavi Garcia parteciperanno anche alla prova a cronometro femminile che si svolgerà mercoledì 28 luglio sempre al Fuji Speedway, su di un circuito ondulato di 22,1 chilometri con un dislivello di  423 metri. Partenza alle 4:30 e conclusione attorno alle 6:30, ora italiana.

Entrambe le competizioni saranno visibili in diretta TV su Rai Sport ed Eurosport e in streaming.