TORINO (TO) – Drone Hopper, sarà questo il primo nome del team diretto e gestito da Gianni Savio e Marco Bellini per la stagione 2022 e le tre seguenti. Start up spagnola nel campo dell’innovazione aeronautica, l’azienda che ha sede a Leganés, a due passi da Madrid, si è legata infatti ad Az Cycling, la società di gestione del team con a capo Gianpietro Foletti, per quattro anni.

L’intenzione chiara per i vertici di Az Cycling è quella di sviluppare un progetto ambizioso e solido, come spiega Marco Bellini: «Per noi è un accordo importante, che ci consentirà di lavorare con serenità e la consueta professionalità, ma in un’ottica più moderna rispetto a quanto il ciclismo attuale richiede. Potremo pianificare al meglio l’attività del team sul medio e lungo periodo».

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Drone Hopper, che lavora a stretto contatto con l’università madrilena Carlos III, progetta, produce e commercializza droni ad alta capacità, senza pilota multirotore per impieghi “gravosi”, principalmente per soluzioni antincendio, agricole e logistiche. Grazie ad un’esperienza ingegneristica di primissimo livello Drone Hopper ha innovato, fin dal suo avvio cinque anni fa, la tecnologia dei suoi droni che sono nati con l’idea di abbassare notevolmente i costi ecologici, economici e umani generati dagli incendi. L’azienda spagnola, che ha nell’ingegnere aeronautico Pablo Flores Peña il Ceo e ha ricevuto già numerosi riconoscimenti tra cui uno dall’agenzia spaziale europea, a supporto dei suoi progetti può contare da tempo sull’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea. I modelli sul mercato sono tre e il 2022 darà avvio alle prime importanti commesse a livello nazionale e internazionale. Sulla sponsorizzazione nel team Pablo Flores Peña commenta: «Il ciclismo è spettacolo e fatica e rispecchia perfettamente i valori di Drone Hopper. Inoltre, permette di raggiungere un’ampia e variegata parte della società che segue con passione questo fantastico sport».

Sull’accordo che porta DH nel grande ciclismo arrivano, naturalmente, anche le parole di Gianni Savio: «Siamo di fronte ad un’azienda giovane, in espansione, che intende estendere la conoscenza del proprio marchio a livello Internazionale. Sono lieto che abbia scelto la nostra squadra per farlo e ringrazio il Ceo Pablo Flores Peña per la fiducia accordata». Sui termini dell’abbinamento sempre Savio spiega: «Abbiamo siglato un accordo quadriennale, con un investimento graduale per un buon team Professional nel prossimo anno e successivamente aspirare al salto di categoria. Siamo pronti ad intensificare ancor di più l’attività internazionale per portare in giro per il mondo il nome del nostro nuovo sponsor».

La costruzione del nuovo team con Drone Hopper title name ora aspetta di completarsi, senza trascurare il recente passato. Ancora Marco Bellini spiega: «Nelle prossime settimane termineremo gli incontri con i partner che ci hanno sostenuto in questi anni, senza i quali non avremmo mai potuto vivere stagioni ricche di soddisfazioni come quelle passate. Molti di loro ci hanno già confermato l’appoggio e siamo fiduciosi lo facciano anche altri, primi fra tutti Androni Giocattoli e Sidermec».

Durante la prossima Vuelta di Spagna l’ingresso di Drone Hopper nel ciclismo sarà presentato ai media internazionali nel corso di una conferenza stampa. E dal mese prossimo andrà anche a completarsi il roster per la stagione 2022.