AIGLE (SVIZZERA) – Il termine di legge per la presentazione delle candidature alla Presidenza dell’UCI e al Comitato Direttivo dell’UCI è scaduto il 23 giugno 2021. Dopo aver ricevuto tutte le candidature, i fascicoli dei candidati sono stati trasferiti alla Commissione Etica dell’UCI per la verifica dell’eleggibilità dei candidati secondo gli articoli 52 e 53 della Costituzione dell’UCI. Dopo l’esame, la Commissione ha confermato che tutti i candidati sono idonei. Tutti i dossier di candidatura saranno quindi presto trasferiti ai delegati al voto di ogni confederazione continentale.

Per quanto riguarda la presidenza, solo David Lappartient, attuale presidente dell’UCI, ha presentato la sua candidatura. Ai sensi dell’articolo 40, paragrafo 3 della Costituzione dell’UCI, la sua elezione per un secondo mandato quadriennale sarà confermata senza essere messa ai voti.

I candidati al Comitato Direttivo dell’UCI sono stati eletti dalle rispettive Confederazioni Continentali. L’UCI è lieta di notare la presenza di quattro candidati donne, in rappresentanza di tre confederazioni continentali. Questa è una prima volta e segue le modifiche statutarie introdotte dall’UCI nel 2019 con l’obiettivo di promuovere la presenza delle donne all’interno degli organi esecutivi dell’UCI, delle Confederazioni Continentali e delle Federazioni Nazionali.

Al Congresso UCI di Leuven (Belgio) del 24 settembre, sarà eletto un membro per ciascuna delle seguenti quattro Confederazioni Continentali: Africa, America, Asia e Oceania. Per l’Europa, saranno eletti sette membri, compresi almeno due rappresentanti di ogni genere.

Come promemoria, il Comitato Direttivo dell’UCI è composto da un Presidente, 11 membri eletti dal Congresso dell’UCI, i cinque Presidenti delle Confederazioni Continentali e il Presidente della Commissione Atleti dell’UCI.

Candidato alla presidenza dell’UCI

David LAPPARTIENT (FRA)

Candidati a membro del Comitato direttivo dell’UCI*

Confédération Africaine de Cyclisme (CAC)
Mohammed BELMAHI (MAR)
Lucas GEORGES (SEY)

Confederazione Panamericana di Ciclismo (COPACI)
Cyril Hollis MANGAL (LCA)
Sig.ra Sonia Gregoria RAMOS ACUÑA (BOL)
Bob STAPLETON (USA)
José Luiz VASCONCELLOS (BRA)

Confederazione Ciclistica Asiatica (ACC)
Khaled Hamad AL KHALIFA (BRN)
Amarjit Singh Gill DARSHAN SINGH (MAS)
Mohsen SOLGI (IRN)
Sig. Sun WEIMIN (CHN)

Unione Europea di Ciclismo (UEC)
Sig. Michel CALLOT (FRA)
Sig. Rocco CATTANEO (SUI)
Sig.ra Daniela ISETTI (ITA)
Sig. Henrik Jess JENSEN (DEN)
Toni KIRSCH (GER)
Sig.ra Agata LANG (POL)
José Luis LÓPEZ CERRÓN (ESP)
Igor MAKAROV (RUS)
Sig. Petr MAREK (CZE)

Confederazione ciclistica dell’Oceania (OCC)
Sig. Seti AFOA (SAM)
Sig.ra Anne GRIPPER (AUS).

* I nomi sono elencati in ordine alfabetico.