ORMELLE (TV) – Smaltita la festa per il doppio successo centrato sulle strade di casa, domenica in occasione del Gran Premio Rinascita di Roncadelle di Ormelle che ha visto esultare Matteo De Monte tra gli allievi e Lorenzo Ursella tra gli juniores, gli uomini della Borgo Molino Rinascita Ormelle sono già al lavoro per preparare le prossime trasferte. Domenica, infatti, si torna in gruppo su più fronti e, ad attendere gli juniores, ci sarà la prima gara a tappe della stagione 2021, il Giro del Friuli Venezia Giulia.

Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.

Per la corsa friulana i tecnici Christian Pavanello e Carlo Merenti hanno selezionato un quintetto molto competitivo composto da Alessandro Pinarello, Alberto Bruttomesso, Matteo Scalco, Marco Di Bernardo e Giovanni Cuccarolo.

Quattro le tappe in programma che si apriranno domenica pomeriggio con la cronometro a squadre che andrà in scena all’interno del Velodromo Bottecchia di Pordenone. Lunedì poi sarà la volta dell’arrivo in salita di Cimolais a cui seguiranno la San Daniele del Friuli – Tarcento di martedì e la Fiume Veneto – Porcia di mercoledì 2 giugno.




“Sarà un giro molto equilibrato che rappresenterà un ottimo banco di prova per i nostri atleti. Le dinamiche in una gara a tappe sono molto diverse e più complesse rispetto ad una gara singola e il Giro del Friuli aiuterà i nostri ragazzi ad acquisire una esperienza importante” ha sottolineato il ds Christian Pavanello.

Domenica 30 giugno le casacche nero-verdi saranno impegnate anche in Abruzzo, a Sant’Egidio alla Vibrata (Te) per una prova pianeggiante che si svilupperà sulla distanza di 119,7 km suddivisi in 9 tornate da 13,3 km ciascuna. Il 2 giugno, invece, spazio agli scalatori con la classica Brescia-Monte Magno.

Tre anche gli appuntamenti che attendono gli allievi diretti da Andrea Toffoli: domenica 30 maggio saranno in gara a Follina (Tv) mentre mercoledì 2 giugno in programma ci sono le sfide di Savassa di Vittorio Veneto (Tv), che sarà valida anche quale Campionato Regionale Veneto, e quella friulana di Zuglio (Ud).

“Domenica finalmente abbiamo rotto il ghiaccio ed ora possiamo dire di essere pronti per affrontare le gare più importanti di questa stagione. Si parte da Follina, per una prova molto prestigiosa, passando per il Campionato Veneto che metterà in palio il primo titolo per gli allievi del 2021. Noi ci siamo, pronti ad accettare come sempre il verdetto della strada” ha concluso il ds Andrea Toffoli.